I pomodori secchi ripieni sono una semplice ricetta, uno sfizioso antipasto o un ricco contorno, buono in tante occasioni.
Gusterete dei piccoli bocconcini che si sciolgono in bocca, ma con una nota croccantina data dalla gratinatura.
Ti potrebbero interessare queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
INGREDIENTI POMODORI SECCHI RIPIENI
- Energia 236,09 (Kcal)
- Carboidrati 31,21 (g) di cui Zuccheri 10,55 (g)
- Proteine 15,27 (g)
- Grassi 6,64 (g) di cui saturi 2,59 (g)di cui insaturi 3,46 (g)
- Fibre 4,37 (g)
- Sodio 367,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE POMODORI SECCHI RIPIENI
Per questa ricetta potete utilizzare i pomodori secchi al naturale oppure quelli sott’olio come ho fatto io, in questo caso velocizzerete la preparazione.
La sera prima (se utilizzare i semplici pomodori secchi) mettete i pomodori in ammollo dentro una ciotola con acqua. La mattina lavateli e tamponateli leggermente con della carta assorbente. Se utilizzate i pomodori sott’olio, ovviamente elimate questo passaggio.
In una ciotola mettete un uovo, pepe nero e aggiungete la mollica di pane sbriciolata, il parmigiano, il tonno sgocciolato, prezzemolo e basilico tritati, le acciughe sminuzzate e mescolate il tutto. Se preferite anche un pò di origano secco.
Sul palmo della mano appoggiare una metà di pomodoro, riempire con l’impasto e adagiate sopra l’altra metà di pomodoro secco.
Mettete tutti i pomodori secchi ripieni nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per cinque minuti, girandoli a metà cottura.
Serviteli caldi o freddi. Saranno buonissimi in entrambi i casi.
Consiglio di Adriana
Potete anche optare per la cottura in forno oppure per la frittura in padella ( 1 minuto per lato)
Seguimi sui social
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.