La gubana è un dolce tradizionale natalizio Friulano. Si tratta di una soffice brioche spirale che racchiude al suo interno un goloso ripieno a base di frutta secca, scorze di agrumi, cannella, biscotti sbriciolati, miele e uvetta.
Con questa ricetta potete preparare due gubane da 500 g.
Ti piaceranno anche questi dolci natalizi:

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
INGREDIENTI GUBANA
PER L’IMPASTO
PER IL RIPIENO
Strumenti
PREPARAZIONE GUBANA
Preparate per il ripieno: nel mixer aggiungete l’uvetta strizzata, lo zucchero, i pinoli, le noci, gli amaretti, le briciole di biscotti, il cacao, arancia candita, la scorza di arancia, la grappa, il burro, le mandorle e infine l’uovo. Tritate fino a che non otterrete una crema spalmabile.
Se l’impasto è troppo secco aggiungete un pò di acqua con grappa dove avete ammollato l’uvetta.
Preparate l’impasto brioche: mettete in una planetaria la farina, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta, lentamente il latte, le scorze di arancia, impastate fino ad ottenere un impasto morbido che si stacca dalla pareti della ciotola della planetaria.
In ultimo aggiungete il burro a pomata e il sale. Impastate ancora e poi mettete in un contenitore ermetico a lievitare in frigo, coperto, per tutta la notte.
Tirate fuori l’ impasto dal frigo e lasciate riposare a temperatura ambiente. Dividetelo in due parti uguali da 500 gr l’una, in modo da ottenere due gubane.
Stendete ogni panetto con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una forma rettangolare.
Spalmate sopra metà del ripieno (il resto ovviamente servirà per l’altra gubana), arrotolate su se stesso l’impasto dalla parte più lunga, ottenendo così un salsicciotto, che arrotolerete su se stesso per ottenere una spirale e mettete la gubana in uno stampo di carta, come quelli per il panettone. Fate lo stesso con l’altra gubana.
Una volta che sono lievitate, spennellate ogni gubana con un tuorlo d’uovo sbattuto e cospargete con zucchero semolato. Ora in forno ventilato a 170° per 35 minuti

Consiglio di Adriana
Lasciate riposare la gubana per un giorno prima di gustarla. Nel ripieno potete aggiungere, se preferite, gocce di cioccolato e cannella in polvere.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
