Polpo alla piastra con crema di ceci

Polpo alla piastra con crema di ceci, ottimo come antipasto o secondo piatto.
La ricetta è molto semplice da realizzare anche se prevede la doppia cottura del polpo che deve essere prima bollito e poi passato su una piastra di ghisa bollente.
Il polpo alla piastra con crema di ceci può essere preparato in anticipo senza aggiungere il condimento per poi unirlo poco prima di servire .
Se cercate altre ricette con il polpo vi suggerisco Polpo e patate con salsa verde oppure Polipetti o moscardini alla luciana.
Se vi è piaciuta la ricetta fatemelo sapere….vi aspetto sui miei canali social!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg polpo (già pulito)
240 g ceci in scatola (precotti, sgocciolati)
1 cipolla
Qualche foglia rosmarino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 aglio
Qualche foglia prezzemolo
1 q.b. sale
1 q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
oppure1 Piastra in ghisa
1 Padella
oppure1 Coltello
1 Cucchiaio
oppure1 Ciotola

La ricetta prevede l’utilizzo di un polpo fresco da circa un chilo.
Se utilizzate polpi più piccoli accorciate i tempi di cottura e di riposo.

Lessiamo il polpo

Poniamo una pentola alta e capiente con acqua fredda sul fuoco e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo la carota, il sedano e la cipolla tagliati grossolanamente.
Nel frattempo puliamo il polpo e quando l’acqua avrà raggiunto immergiamolo completamente (deve essere coperto dall’acqua) portandolo a cottura con il coperchio.
Lasciamo cuocere circa 30-40 minuti.
Quando i rebbi della forchetta entreranno facilmente nel polpo spegniamo e lasciamo intiepidire nella sua acqua: in questo modo la temperatura non scenderà di colpo e questo eviterà che il polpo si spelli.

Prepariamo la crema di ceci

Intanto sbucciamo la cipolla e facciamola appassire in un tegame capiente con un filo di olio per 3-4 minuti a fuoco molto basso.
Aggiungiamo i ceci ben scolati dall’acqua di conserva e uniamo un pizzico di sale e pepe, facciamo insaporire per circa 6-7 minuti unendo ogni tanto dell’acqua calda.
Aggiungiamo qualche ago di rosmarino e completiamo la cottura.
Lasciamo da parte qualche cucchiaio di ceci e frulliamo il resto con il mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia: se necessario aggiungiamo poca acqua calda.
In una ciotola capiente mettiamo l’aglio il prezzemolo tritato grossolanamente, un pizzico di pepe e condite con un cucchiaio di olio.

Cuociamo il polpo sulla piastra

Tagliamo il polpo a pezzi e trasferiamolo nella ciotola, mescoliamo e lasciamo riposare per circa 10 minuti.
Scaldiamo una piastra in ghisa e adagiamo i pezzi di polpo facendoli cuocere a fiamma moderata fino a quando non saranno ben dorati, girandolo in modo che si cuocia in modo uniforme.
Quando il polpo è quasi pronto, riscaldiamo la crema di ceci sul fuoco, aggiungiamo i ceci lasciati interi e regoliamo di sale.

Assembliamo il piatto

Distribuiamo la crema sul fondo del piatto e appoggiamoci sopra i pezzi del polpo, quindi aggiungiamo un filo di olio e serviamo subito.

– Potete utilizzare il polpo surgelato ma ricordatevi di passarlo in frigorifero la sera prima di cucinarlo: la sera successiva sarà già pronto per la ricetta. La cottura è identica a quella del polpo fresco.

– Potrete preparare prima i vari passaggi della ricetta e assemblare il piatto solo al momento di servire, riscaldando velocemente i vari ingredienti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.