A Natale ho comprato i datteri pensando di fare una cosa gradita per i miei ospiti però come spesso accade si mangia così tanto che sul finale sono tutti sazi. Rimanda e rimanda e i datteri sono rimasti chiusi nella loro confezione. Ho pensato di utilizzali in modo diverso, ossia nella preparazione di una carne.
Mi sono lasciata ispirare dagli ingredienti che avevo a casa..una bottiglia di Montepulciano aperta, un arrosto di maiale, i datteri ed infine le noci.
Ho preparato l’arrosto di maiale nella wok. Il risultato è stato fantastico ed ha lasciato tutti a bocca aperta.
Sei pronto a prepararlo con me? Procurati gli ingredienti e gli strumenti necessari e seguimi in cucina! Se ti fa piacere, scrivi nei commenti cosa ne pensi.
- DifficoltàMedia
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Arrosto di maiale, Montepulciano, datteri e noci.
Togli il nocciolo ai datteri e mettili in una ciotola a macerare nel vino Montepulciano. Per questa operazione ti basterà incidere lateralmente il dattero e fare una leggera pressione.
Versa nella wok un leggero strato di olio e il misto per soffritto. Lascia insaporire e poi aggiungi l’arrosto di maiale. Puoi fartelo preparare dal macellaio (spesso lo trovi già pronto anche nel banco frigo) oppure cimentarti tu. Devi avvolgere la carne con le fette di pancetta, legare la carne ed infilare, tra la pancetta e lo spago, un rametto di rosmarino.
Aggiungi sale e pepe e fai rosolare bene la carne da tutti i lati. Poi togli il misto per soffritto che nel frattempo ha insaporito la carne e si è un pò imbrunito.
Unisci il vino con i datteri e cuoci per 10 minuti senza coperchio girando la carne e bagnandola con il vino e i datteri.
Abbassa la fiamma e cuoci per 40 minuti con il coperchio girando di tanto in tanto.
Terminata la cottura, taglia la carne a fette e prepara la crema di accompagnamento.
Versa il contenuto della wok in un mixer ad immersione e frulla per qualche secondo fino a formare una crema liscia.
Servi la carne a fette con la crema ottenuta e le noci tritate.
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare:
VITELLO TONNATO – La ricetta e i consigli per preparare un’ottimo piatto.
La ricetta del coniglio alla cacciatora con il sugo di verdure..e ti dimentichi della selvaggina.
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.