Non sempre ho voglia di accendere il forno e preparare la frolla per le mie crostate e quindi utilizzo i biscotti (👈clicca per vedere altre proposte)nella preparazione della base. In questo caso ho utilizzato i biscotti con le stelline che piacciono tanto alle mie bambine.
La sbriciolona fichi e limone ha un ripieno tutto da scoprire! Si tratta di uno strato di crema di ricotta con gocce di cioccolato e uno di marmellata di fichi e limone fatta in casa.
Non vi svelo altro, andiamo a prepararla!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni10
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbriciolona fichi e limone senza cottura _ preparazione.
Pesa i biscotti e tritali. Puoi utilizzare un mixer/frullatore oppure semplicemente un sacchetto per alimenti e schiacciarli poco alla volta con un mattarello o il fondo di un pentolino. I biscotti sono molto friabili e quindi basterà una semplice pressione per sminuzzarli in poco tempo. Continua fino a terminare tutti i biscotti.
Sciogli 180 grammi di burro in un pentolino e poi versalo nei biscotti, infine amalgama bene con una forchetta. Rivesti una tortiera da 24 cm con la carta forno e versa 2/3 dei biscotti sbriciolati con il burro. Distribuisci su tutta la superficie e poi fai pressione in superficie.
Metti la tortiera in frigorifero a riposare e dedicati alla crema di ricotta e gocce di cioccolato.
Versa in una ciotola 250grammi di ricotta, aggiungi 3 cucchiai da cucina di zucchero e 3 di gocce di cioccolato (sono circa 60 grammi). Mescola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Riprendi la tortiera e distribuisci la crema su tutta la superficie cercando di lasciare un pò di spazio dal bordo.
A questo punto, prendi la marmellata di fichi e limone e distribuiscila sopra la crema. Ricopri la sbriciolona fichi e limone senza cottura con i biscotti rimasti.
Ora non ti resta che metterla a riposare nuovamente in frigorifero per almeno un paio di ore.
Visto com’è semplice da preparare? Pochi e semplici ingredienti e niente cottura! E se usi i sacchetti al posto del mixer hai anche meno cose da pulire.
Provala anche tu e dimmi cosa ne pensi!
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Variazioni…
Non hai la marmellata di fichi e limone? Nessun problema! Puoi prendere i fichi (300 grammi puliti), privarli della buccia e tagliarli a pezzettini piccoli. In una ciotola li condisci con un paio di cucchiai di zucchero semolato e metà limone spremuto. Mescola, amalgama bene e distribuisci al posto della marmellata sulla crema di ricotta.