Spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla Nerano è un primo piatto molto gustoso ,un classico della cucina Campana .Lo chiamano piatto povero di terra vicino al mare (la costiera Amalfitana) poichè contiene ingredienti facilmente reperibili in casa che alcune massaie hanno inventato unendo 3 semplici ingredienti (fantastici ) :Si possono servire durante un pranzo o una cena tra amici con il loro meraviglioso sapore dovuto alla cremina che si formerà mantecando per ultimo la pasta e saltando in padella il caciocavallo del monaco ,con le zucchine fritte , il basilico . Insomma bisogna provarli per poterlo apprezzare . Forza prepariamolo insieme ,tutti in cucina per qualcosa di più sfizioso provate altre ricette cliccando sui link qui sotto evidenziati in rosso

spaghetti alla nerano

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

necessari per gli Spaghetti alla Nerano

6 zucchine medie
basilico fresco tritato q.b
1 spicchio d’aglio

Strumenti

utilizzati per gli spaghetti alla nerano

Passaggi

Prepariamo gli spaghetti alla nerano

Iniziamo la nostra ricetta dalle zucchine che andremo a lavare dopo le asciughiamo bene spuntiamo le punte ed infine le affettiamo a rondelle con una mandolina quindi lasciamo da parte. Contemporaneamente scaldate abbondante olio evo in una padella ampia dove inseriremo le rondelle di verdura poche per volta per friggerle girandole spesso. Quando saranno dorate da entrambi i lati le andremo a prelevare con l’aiuto di una schiumarola ponendole in un piatto a sgocciolare ma senza carta assorbente in quanto ci potrebbe divenire utili nei prossimi passaggi. Man mano che le sistemate nel recipiente unite del basilico tagliato in modo grossolano (vi sconsiglio il sale in quanto il cacio cavallo è già saporito).

zucchine in preparazione

Spaghetti alla Nerano

Nel frattempo portate a bollore l’acqua con il sale dove andremo a cuocere la pasta ,dopo nella padella delle zucchine eliminate l’olio in eccesso lasciandone solo 2 cucchiai poi inserite lo spicchio d’aglio intero rosolandolo dopo eliminatelo ed inserite nuovamente le rondelle di zucchina (lasciatene alcune per decorare ),unite un mestolo di acqua di cottura e lasciate sobbollire pochi secondi . Quando la pasta risulterà al dente scolatela( tenendo l’acqua di cottura )e inseritela nella padella con la zucchina dove finirete di cuocere risottando .

Dopodiché spegnete la fiamma e fuori dal fuoco aggiungete il cacio cavallo ,il pepe ,il basilico spezzettato e dell’ acqua lasciata ,mescolate velocemente amalgamando fin quando si sarà sciolto il formaggio, infine spolverate altro pepe decorate con rondelle di zucchine ,con foglie di basilico e servite subito gli spaghetti alla nerano e buon appetito.

spaghetti alla nerano pronti per essere serviti

Questo primo piatto è molto gustoso ,ci vuole solo un pochino di pazienza nella preparazione ma sarete ricompensati dalla bontà ,stupirete i vostri commensali . Se avanzano non si possono conservare diverrebbero secchi e collosi .Il mio consiglio di non usare parmigiano o un cacio cavallo poco stagionato in quanto cambierebbe il risultato finale con una consistenza del tutto diversa ( sembrerebbe formaggio filante ) ,inoltre usate pasta trafilata al bronzo poiché contiene molto più amido e tiene meglio la cottura.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.