Lasagne zucca noci e gorgonzola

Le lasagne zucca, noci e gorgonzola sono perfette per il pranzo della domenica, o se si desidera qualcosa di sfizioso e allo stesso tempo gustosissimo e diverso dal solito.

Ci sono vari tipi di lasagne, alla carne, con i frutti di mare, e alle verdure come queste con pasta all’uovo fresca, zucca, gorgonzola e noci, esclusivamente bianche. Stupirete i vostri commensali garantisco la bontà. Anche i più scettici (mio marito) vi chiederanno il bis. Vi ho incuriosito? Allora spostiamoci in cucina vediamo come si preparano . Per qualcosa di diverso cliccate sui link qui sotto evidenziati. Come

lasagne zucca noci e gorgonzola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Necessari per le lasagne zucca, noci e gorgonzola

250 gr pasta all’uovo
800 gr zucca già pulita
250 gr gorgonzola
500 ml besciamella
1 cipolla
aglio 1 spicchio
burro q. b
rosmarino
salvia
pepe

Strumenti

Utilizzati per le lasagne zucca, noci e gorgonzola

Passaggi

Vediamo come si preparano le lasagne zucca, noci e gorgonzola

Iniziamo a scaldare l’olio in una padella, poi unite la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio schiacciato e fate rosolare dolcemente alcuni minuti. Dopo aggiungete la zucca ridotta a dadini, un rametto di rosmarino tritato e la salvia tritata, quindi mescolate è lasciamo insaporire.

Dopodiché versiamo un bicchiere d’acqua, lasciando cuocere 15-20 minuti, salate, pepate. Teniamo da parte.

Contemporaneamente Imburrate una pirofila da forno 30 x 20, dove andremo a stendere un paio di cucchiai di besciamella, poi adagiate la sfoglia, coprite con i dadini di zucca, Gherigli di noci tritati grossolanamente e tocchetti di gorgonzola (io al mascarpone), aggiungete altra besciamella, proseguiamo fino a terminare gli ingredienti. Infine terminiamo con la sfoglia, la besciamella, i dadini di zucca e le noci spezzettate. Dopodiché cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti.

Sfornate, lasciate riposare 10 minuti, tagliate e servite le vostre lasagne . Buon appetito

Lasagne zucca noci e gorgonzola

Queste lasagne zucca, noci e gorgonzola sono molto semplici da preparare e gustosissime, adatte come primo piatto o unica portata essendo molto ricca. Se avanza conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni, potrete anche tagliarla e congelare in dei contenitori mono porzione in alluminio. Scongelando lo stesso giorno che le gusterete. Senza congelare nuovamente

Il mio consiglio di preparare tutti gli ingredienti in anticipo per velocizzare la realizzazione del piatto. Potrete decidere di preparare la pasta all’uovo in casa come la besciamella o usare prodotti confezionati in mancanza di tempo. Comunque vi conquisterà, garantito.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.