Cannelloni alla bolognese

I cannelloni alla bolognese sono tra i primi piatti preferiti degli italiani, di solito si preparano nei giorni festivi o per il pranzo della domenica. Si possono riempire in tanti modi, vegetariani, con la carne, ricotta e spinaci. Io li ho riempiti a modo mio.

Curiosi? Seguitemi in cucina allacciamo i grembiuli. Stupirete i vostri commensali.

cannelloni pronti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

La besciamella

Cannelloni

latte 900ml
burro 50 g
farina 50 gr
sale
noce moscata

ragù

500 gr macinato di carne misto
passata di pomodoro 700 ml
sedano 1 costa tagliata a tocchetti
carota 1 a cubetti
cipolla 1 piccola a tocchetti
1\2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio evo
burro 1 noce
basilico
sale

la pirofila

1 confezione di cannelloni all’uovo
treccia battuta o mozzarella ben sgocciolata 1 tagliata a tocchetti
mortadella 2 fette sminuzzate
formaggio grattugiato

Strumenti

Cannelloni alla bolognese

Casseruola
Pentolino
Tagliere
Pirofila

Passaggi

Iniziamo la preparazione dei cannelloni dal ragù

Facciamo rosolare in una casseruola il misto per soffritto con l’olio e una noce di burro, unendovi poi la carne. Mescolate, sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete 5 cucchiai di salsa. Salate, pepate facendo cuocere 20 minuti. A parte con la passata rimasta fate un sugo. Appassendo la cipolla nell’olio, per poi aggiungere la salsa continuando come di consueto ,salate lasciando cuocere 15 minuti.

cannelloni prima di infornare

Cannelloni alla bolognese

Nel frattempo dedicatevi alla besciamella, in una pentola mettete a scaldare il latte, a parte sciogliere il burro a fuoco lento e aggiungere la farina, mescolate bene in modo da non formare grumi. Cuocete 2 minuti facendo un roux.

Dopo allontanare dalla fiamma, ed unite lentamente il latte continuando a mescolare, rimettete tutto sul fuoco, facendo addensare (continuare a mescolare). Aggiustate di sale, noce moscata. Lasciate da parte. Nel caso si saranno formati dei grumi setacciate la o passate al mixer.

cannelloni pronti

Cannelloni alla bolognese

Ora assembliamo la nostra pirofila di cannelloni alla bolognese

Uniamo nel preparato di carne la mozzarella, mortadella, formaggio, ed un cucchiaio di besciamella. Amalgamate il tutto.

Sul fondo della teglia cospargete 3 un cucchiai di besciamella, poco formaggio e iniziate a riempire del ripieno con una sacca poche, o un cucchiaino i cannelloni, per poi disporli in fila. Continuate fino a terminare gli ingredienti.

cannelloni pronti

Cannelloni alla bolognese

Infine versatevi sopra qualche cucchiaio di sugo pronto la besciamella spolverizzate con il parmigiano e infornate a 220 °C per circa 20 minuti dal bollore (Se avete usato pasta all’uovo, altrimenti proseguire 40 minuti.. Quando saranno cotti, sfornate, lasciate riposare 10 minuti e servite i vostri cannelloni. Buon appetito

Questi cannelloni a modo mio sono molto gustosi, adatti in qualsiasi occasione.

Se avanzano conservateli in frigorifero coperti in un contenitore ermetico al massimo per due giorni , riscaldandoli al microonde o in forno.

Vi consiglio di usare pasta all’uovo o di preparare voi direttamente le sfoglie per poi arrotolare con il ripieno. Questa è la mia versione. Spero vi sia piaciuta provatela, ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Per qualcosa di più semplice provate laTagliatella al forno o lLe terrine di orecchiette al forno

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍😋

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.