Fusilli con funghi speck e Brie

I fusilli con funghi speck e brie sono golosissimi adatti per un pranzo o una cena tra amici Un primo piatto semplice e delicato come sapore dovuto ai funghi champignon ,lo speck croccante ed infine la pasta a metà cottura verrà saltata in padella con tutti gli ingredienti per essere infine mantecata con una besciamella di formaggio brieé. Sarà richiesto sicuramente il biss.Vi ho incuriosito? bene allora tutti in cucina allacciamo i grembiuli. Per qualcosa di più semplice provate altre ricette cliccate sul link qui sotto evidenziato in rosso

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Necessari per i Fusilli con funghi speck e Brie

500 gr di funghi champignon
1 spicchio d’aglio
salvia q.b

per la salsa al brie

25 gr di burro

Strumenti

Utilizzati per i Fusilli con funghi speck e Brie

Passaggi

Vediamo come si preparano i Fusilli con funghi speck e Brie



Per preparare i fusilli con funghi, speck e salsa al brie per prima cosa occorre pulire i funghi. Togliete quindi la parte più terrosa del gambo ed eliminate la pelliccina dalla testa, quindi, con un panno umido, puliteli elimindando i residui di terra. Tagliateli infine a fette sottili e metteteli da parte. Tagliate a listarelle lo speck, meglio se affettato.

Preparate il fondo di cottura sbucciando l’aglio e facendolo rosolare in un tegame con un filo d’olio. Non appena comincerà a sfrigolare, aggiungete lo speck e fate insaporire per qualche istante. Unite i funghi ed insaporite con il pepe e la salvia, quindi fate cuocere con il coperchio per 5 minuti.

Sfumate con il vino bianco e regolate di sale, quindi completate la cottura lasciando il coperchio per altri 10 minuti. Nel frattempo occupatevi della salsa al brie.

fusilli con funghi speck e brie

Salsa per i Fusilli con funghi speck e Brie

Salsa al brie
In un pentolino fate scaldare il latte ed insaporitelo con un pizzico di sale e di noce moscata. In un piccolo tegame a parte fate sciogliere il burro e la farina, mescolando energicamente affinchè non si formino i grumi. Non appena il latte sfiorerà il bollore, toglietelo dal fuoco ed aggiungetelo al composto di burro e farina. Mescolate bene affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente.

Unite infine il brie tagliato a pezzi e continuate ad amalgamare. Togliete dal fuoco e, qualora dovessero esserci ancora dei grumi (dovuti alla particolare consistenza del formaggio) utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere una crema completamente omogenea.

Lessate i fusilli in abbondante acqua salata e successivamente scolateli al dente. Fateli saltare per qualche minuto con i funghi e aggiungete infine la salsa al Brie. Impiattate e consumate i fusilli ben caldi.

fusilli con funghi speck e brie

I fusilli con funghi e speck non si possono conservare in quanto tenderebbero a diventare asciutti raffreddandosi ,l’unica cosa che vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti in anticipo escludendo la besciamella al brie . In questo modo andrete a velocizzare la realizzazione del piatto. Provate anche con una salsa con gorgonzola al mascarpone otterrete un piatto super delizioso.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

Nella pagina sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare con un altro formato di pasta questa ricetta?

Certo puoi prepararli anche con delle tagliatelle o ciò che preferisci

Posso usare un altro formaggio al posto del brie

certo puoi usare per la salsa (besciamella)del gorgonzola al mascarpone o i 4 formaggi otterrai un piatto dal sapore più piccantino ma golosissimo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.