Risotto vegetariano

Il risotto vegetariano è molto semplice e gustoso,adatto per chi mangia solo verdure,o per assaporare un risotto diverso dal solito, viene preparato con dei peperoni tagliati a listarelle e piselli freschi o surgelati non in scatola,in quanto sono precotti. Il mio risotto è molto colorato poiché ho inserito peperoni di diverso colore e viene cotto come un classico risotto mantecato in fine con una noce di burro ,ed infine prima di servire se di vostro gradimento una macinata di pepe .Vi ho incuriosito?

allora non vi resta altro che provarlo.

vi posso dire che mio marito non ama le verdure ed era scettico,ma infine ha mangiato due piatti del mio risotto facendomi i complimenti.

Tutti in cucina prepariamolo insieme

nel frattempo per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccate qui sotto sui link evidenziati in rosso

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Necessari per il risotto vegetariano

100 gr piselli freschi o surgelati
2 peperoni medi di diverso colore
1 cipolla piccola
1 litro di acqua
1 cucchiaio di prezzemolo

Strumenti

Utilizzati per il risotto vegetariano

Taglieri
Cucchiai di legno

Passaggi

Vediamo come si prepara il risotto vegetariano

Iniziamo la nostra preparazione con il pulire i peperoni,lavandoli per poi tagliarli a listarelle eliminando i semi ed i filamenti bianchi.Nel frattempo in una casseruola dai bordi alti prepariamo il brodo di dado ; Scaldiamo l’acqua e non appena raggiunto il bollore inseriamo i dadi, aspettiamo che si sciolgono ed infine spegniamo la fiamma, tenendo da parte. Contemporaneamente in una padella ampia o casseruola mettiamo a scaldare 2 cucchiai d’olio per qualche istante,dopo ci aggiungiamo la cipolla affettata finemente quindi la lasciamo soffriggere (dorata,non bruciata).

Risotto vegetariano

Dopodiché ci uniamo i peperoni e i piselli, mescoliamo e li lasciamo cuocere 10 minuti aggiungendo un mestolo di brodo che avrete preparato in precedenza .Una volta cotti possiamo unire il riso Carnaroli, lasciandolo rosolare (tostare) quindi portare a cottura aggiungendo il brodo un po’ alla volta.

Infine a fine cottura aggiustare di sale ,unire una noce di burro e mescolare in modo da mantecare il tutto , quindi spolverare il pepe nero macinato, poi lasciate riposare 5 minuti.

Trascorso il tempo impiattate decorate con altro prezzemolo e servite.Buon appetito

Il risotto vegetariano è gustosissimo, adatto dopo come primo piatto dopo una festa (matrimonio, festa della donna,o quando il giorno prima abbiamo esagerato con il cibo),ma anche se si desidera qualcosa di diverso ma molto gustoso 😋

Il mio consiglio di preparare in precedenza le verdure e il brodo in modo da velocizzare la realizzazione del risotto vegetariano.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione, aspetto le vostre foto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.