Pasta Frolla al cacao e nocciole – ricetta base

Cari amici di Miele & Limone, volete preparare un dolcetto golosissimo in poco tempo e far felici tutti? Ecco la ricetta che fa per voi! Pasta frolla al cacao e nocciole, una base friabile, profumata e super golosa, ottima per realizzare biscotti, crostate, tartellette, biscottini farciti e tante altre deliziose bontà per ogni occasione! Una pasta frolla davvero speciale, facile da preparare e dal sapore unico e irresistibile grazie al cacao amaro e alle nocciole tritate presenti nell’impasto… Beh, che dire di più? E’ assolutamente da provare perchè è veramente troppo buona! 😉 Dai allora venite con me che oggi prepariamo insieme la Pasta frolla al cacao e nocciole

pasta frolla al cacao e nocciole0

Pasta frolla al cacao e nocciole

INGREDIENTI: (per circa 640 gr di impasto)

  • 240 gr farina 00
  • 20 gr cacao amaro in polvere
  • 60 gr nocciole intere tostate e pelate (o farina di nocciole)
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 120 gr zucchero semolato
  • 120 gr burro freddo
  • un pizzico di vanillina (o 2-3 gocce aroma di vaniglia)
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci (2 gr)
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. Con l’aiuto di un mixer (o frullatore) tritare finemente le nocciole intere insieme a 2 cucchiai di zucchero presi dal totale (se utilizzate la farina di nocciole già pronta potete passare direttamente al punto 2).nocciole e zucchero (tritate)
  2. In una ciotola capiente versare la farina 00, le nocciole tritate (o farina di nocciole), il cacao amaro, lo zucchero rimasto (o tutto), la vanillina, il lievito, un pizzico di sale e mescolare bene il tutto.pasta frolla al cacao e nocciole1
  3. Aggiungere quindi l’uovo intero e il tuorlo, il burro freddo tagliato a pezzi e con le mani impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido.
  4. Avvolgere il panetto ottenuto con la pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per 30-40 minuti.pasta frolla al cacao e nocciole2
  5. Trascorso il tempo di riposo la Pasta frolla al cacao e nocciole è pronta per essere utilizzata nella preparazione di crostate, biscotti o dolcetti… Insomma spazio alla fantasia e buon divertimento!!

CONSIGLI:

  • se utilizzate la planetaria (o impastatrice): versare nella ciotola della macchina tutti gli ingredienti insieme e impastare il tutto fino ad ottenere il panetto.
  • la Pasta frolla al cacao e nocciole può essere conservata in frigorifero per max. 1 giorno oppure, appena pronta, si può congelare chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti. All’occorrenza scongelare in frigorifero prima di utilizzarla.
  • per le CROSTATE: essendo un’impasto molto friabile vi consiglio di stenderla sempre sopra un foglio di carta forno leggermente infarinato così sarà più facile trasferirla nella teglia.

BUON DOLCETTO A TUTTI!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

pasta frolla al cacao e nocciole

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Pasta Frolla al cacao e nocciole – ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »