Colomba di Pasqua al cioccolato – ricetta con lievito di birra

Cari amici di Miele & Limone, oggi con immensa gioia e soddisfazione sono lieta di presentarvi la mia Colomba di Pasqua al cioccolato! Erano anni che volevo prepararla, ma un po’ per mancanza di tempo e un po’ per paura di fallire ho sempre rinunciato. Anche quest’anno stava per finire così, poi qualche giorno fa, girovagando in rete, ho trovato questa ricetta, l’ho letta e mi ha subito colpita, così mi sono detta “Ok è arrivato il momento di provare!” Naturalmente la ricetta prevedeva l’uso dei classici canditi ma, visto che a casa mia piacciono praticamente solo a me, li ho sostituiti con le gocce di cioccolato, ho apportato qualche altra piccola modifica e mi sono lanciata nell’impresa. Beh, volete sapere il risultato? Una colomba fatta in casa da leccarsi i baffi! Sofficissima, profumata, golosa e buonissima, non ha proprio nulla da invidiare a quelle che si comprano in pasticceria. E’ stato un successone, promossa da tutti a pieni voti. Evviva, evviva, finalmente ci sono riuscita! E sapete qual’è la cosa bella? La ricetta non è stata affatto difficile, per me è stato molto più complicato scrivere e fotografare tutti i passaggi… ma per voi questo ed altro! 😉 Detto ciò, non vi faccio perdere altro tempo, vediamo subito cosa ci occorre e come preparare la Colomba di Pasqua al cioccolato

colomba al cioccolato

Colomba di Pasqua al cioccolato

INGREDIENTI: (per uno stampo da 1 kg)

I° IMPASTO (lievitino)

  • 40 gr farina manitoba
  • 40 gr latte tiepido (max. 30°)
  • 18 gr lievito di birra fresco

II° IMPASTO

  • I° impasto
  • 130 gr acqua tiepida (max. 30°)
  • 100 gr farina manitoba

III° IMPASTO

  • II° impasto
  • 100 gr farina manitoba
  • 20 gr zucchero semolato
  • 20 gr burro (a temperatura ambiente)

IV° IMPASTO

  • III° impasto
  • 210 gr farina manitoba
  • 2 uova medie (120 gr totali)
  • 140 gr zucchero semolato
  • 90 gr burro (a temperatura ambiente)
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di 1 arancia (non trattata)
  • 4-5 gocce aroma d’arancia (facoltativo)
  • 5 gr sale
  • 150 gr gocce di cioccolato fondente (o cioccolato tritato)

Per GLASSA e DECORAZIONE:

  • 30 gr nocciole pelate
  • 75 gr zucchero semolato
  • 1 albume d’uovo (30 gr)
  • granella di zucchero q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. (I° IMPASTO o lievitino): In una ciotola sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido (max 30°- se troppo caldo potrebbe danneggiare l’azione del lievito), poi aggiungere la farina e mescolare bene con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi coprire l’impasto con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria, va benissimo il forno spento con la luce accesa.colomba lievitino
  2. (II° IMPASTO): Trascorso il tempo, riprendere il I° impasto e scioglierlo nell’acqua tiepida (max 30°), poi aggiungere la farina e mescolare bene il tutto sempre con una spatola. Quindi coprire di nuovo con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare per 50 minuti sempre nel forno spento con la luce accesa.colomba al cioccolato II impasto
  3. (III° IMPASTO): Trascorso il tempo, trasferire l’impasto nella ciotola della planetaria (o impastatrice), aggiungere lo zucchero e azionare la macchina, quindi unire a poco a poco la farina e quando sarà ben assorbita, unire poco alla volta il burro a pezzetti. Continuare ad impastare fino a quando l’impasto non risulterà ben incordato al gancio e quindi si staccherà dalle pareti della ciotola. Coprire con la pellicola trasparente (o un panno) e lasciarlo lievitare per un’ora (forno spento con la luce accesa). colomba al cioccolato III impastoNOTA: l’impastatrice è piuttosto importante sia per il III° che per il IV° impasto ma in assenza potete impastare a mano sulla spianatoia… ci vorrà sicuramente più tempo, molta pazienza e tanto tantissimo olio di gomito 😉  .
  4. (IV° IMPASTO): Trascorsi 60 minuti, aggiungere lo zucchero al III° impasto lievitato e azionare di nuovo la macchina, quindi aggiungere piano piano la farina e appena si sarà assorbita unire le uova una alla volta. Aggiungere poi il sale, l’aroma e la scorza d’arancia grattugiata e la vanillina. Continuare ad impastare fino a che le uova non saranno completamente assorbite e infine aggiungere poco alla volta il burro a pezzetti (a temperatura ambiente mi raccomando!).colomba al cioccolato IV impasto
  5. Quindi impastare il tutto per circa 40 minuti fino a raggiungere la perfetta incordatura (fare la prova del “velo” cioè tirandolo con le dita deve risultare quasi trasparente e non rompersi, come nella foto). A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato e impastare (a bassa velocità) per altri 2-3 minuti. Quindi trasferire l’impasto in una ciotola capiente, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare, sempre nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio del volume (circa 2 ore e mezza / 3).colomba al cioccolato incordatura impasto
  6. Riprendere l’impasto lievitato e rovesciarlo sulla spianatoia leggermente infarinata, quindi allargarlo con le mani e dividerlo prima in 2 pezzi, uno da circa 650 gr (il corpo) e l’altro da circa 500 gr, poi quest’ultimo dividerlo in due parti uguali (le ali).colomba al cioccolato (corpo + ali)
  7. Arrotolare ogni pezzo su se stesso e formare così 3 filoncini, sistemare quello più grande (il corpo della colomba) al centro dello stampo e gli altri due ai lati (le ali).
  8. Mettere quindi la colomba a lievitare in un luogo caldo e privo di spifferi (il solito forno 😉 ) per 90-120 minuti, dovrà raddoppiare di volume e arrivare quasi al bordo dello stampo (N.B. la pellicola non deve toccare l’impasto, tenerla lenta e toglierla dopo circa 60 minuti).colomba al cioccolato lievitazione nello stampo
  9. Nel frattempo preparare la GLASSA: con l’aiuto di un mixer tritare le nocciole insieme allo zucchero fino ad ottenere una polvere molto fina, quindi versarla in una ciotola, aggiungere l’albume e con una frusta a mano montare bene il tutto fino ad ottenere una glassa piuttosto cremosa, non liquida, se necessario aggiungere un altro cucchiaio di zucchero.colomba al cioccolato (glassa)
  10. Terminata l’ultima lievitazione, accendere e scaldare il forno a 160° (forno statico).
  11. A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio (o una spatolina) spalmare la glassa (con moltissima delicatezza) su tutta la superficie della colomba e infine decorare con la granella di zucchero.colomba al cioccolato (glassatura)
  12. Quando il forno sarà ben caldo, infornare la colomba nel ripiano più basso del forno per 50-55 minuti (dopo 50 minuti fare la prova stecchino). IMPORTANTE: A) durante i primi 20 minuti di cottura aprire leggermente il forno per pochissimi secondi ogni 5 minuti per far uscire il vapore; B) se dopo 30-35 minuti dovesse scurirsi troppo coprire la colomba con un foglio di alluminio.
  13. Appena la colomba sarà cotta e ben dorata, sfornarla e lasciarla raffreddare benissimo prima di tagliarla. Devono passare almeno 3-4 ore ma, poichè ormai si sarà fatta una certa ora, se riuscite a resistere alla tentazione e al delizioso profumo meglio mangiarla il giorno dopo 😉 colomba al cioccolato (cottura)
  14. La Colomba di Pasqua al cioccolato è finalmente pronta per essere servita e gustata in tutta la sua bontà! Gnam! Gnam!

Una vera soddisfazione! Provatela anche voi, siete ancora in tempo!

CONSIGLI e VARIANTI:

  • per ridurre un pochino i tempi di lievitazione potete sostituire i 18 gr di lievito di birra fresco con 1 bustina di lievito di birra disidratato (Mastro Fornaio).
  • potete conservare la Colomba al cioccolato per 2-3 giorni ben chiusa in un sacchetto per alimenti oppure dentro una scatola di latta.
  • potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con 150 gr di: cioccolato al latte, cioccolato bianco, uvetta sultanina, canditi oppure fare un bel mix… a voi la scelta!
  • per la glassa potete utilizzare le mandorle al posto delle nocciole.
  • potete cuocere la colomba senza la glassa e ricoprirla dopo la cottura con 200 gr di cioccolato fuso e granella di nocciole.

TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA!

Alla prossima ricetta!! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

colomba di pasqua al cioccolato0colomba al cioccolato fetta

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Colomba di Pasqua al cioccolato – ricetta con lievito di birra”

  1. ciao vittoria, ti scrivo sotto questo articolo..ma volevo ringraziarti in generale per inanzitutto il tuo FAVOLOSO BLOG e poi per il modo in cui spieghi, per l’amore in cui dedichi..per la composizione delle tue foto per rendere l’immagine gradevole e appetitoso..
    ti seguo sempre .. è un piacere leggere e provare le tue ricette!
    per quanto mi riguarda le sto sperimentando un pò tutte (quelle senza burro) essendo anche vegetariana.. mi sono INNAMORATA DELLA TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO.. è diventata una droga 🙂
    ieri sera a mezzanotte ho provato a fare il plum cake con mele (senza burro).
    fantastico davvero!
    grazie per tutto… ti auguro una buona giornata.
    un abbraccio.
    Mary da milano

    1. ciao Mary! ma grazieeeeeeee per queste bellissime parole, sei davvero gentile… così mi fai arrossire! 😉 Sono felice di sapere che le mie ricette ti siano piaciute e che segui con affetto il mio blog! Sei la benvenuta e ricordati che per qualsiasi domanda sono sempre qui! grazie ancora di cuore… Buona serata! un abbraccio vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »