Biscotti alla Nutella velocissimi – ricetta golosa

Cari amici di Miele & Limone e amanti della Nutella, siete pronti a leccarvi i baffi? Oggi prepariamo insieme i Biscotti alla Nutella con una ricetta  velocissima e molto molto semplice. Avete pochissimo tempo e volete preparare dei biscottini deliziosi per la colazione o la merenda? Vi scoppia quell’improvvisa voglia di un dolcetto goloso da sgranocchiare la sera davanti alla TV? Beh! questa è proprio la ricetta che stavate cercando e che non potete farvi sfuggire. Pochi ingredienti, un paio di semplici mosse e in soli 10 minuti il gioco è fatto! Vi ho incuriosito? Allora dai venite con me che andiamo subito a vedere come preparare i Biscotti alla Nutella velocissimi…

biscotti alla Nutella0

Biscotti alla Nutella velocissimi

INGREDIENTI: (per circa 20 biscotti)

  • 180 gr Nutella
  • 160 gr farina 00
  • 1 uovo medio intero
  • mezzo cucchiaino lievito per dolci (2 gr)
  • 1 cucchiaio liquore a scelta: Rum, Brandy, Marsala, Baileys (facoltativo)
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Ammorbidire la Nutella a bagnomaria per qualche minuto (N.B. fare questo solo se necessario, se dovesse essere già abbastanza morbida passare direttamente al punto 2).
  2. Mettere quindi in una ciotola la Nutella, la farina setacciata, l’uovo, il cucchiaio di liquore (facoltativo), il lievito e iniziare a mescolare il tutto con una forchetta.
  3. Quando l’impasto risulterà lavorabile, trasferirlo sul piano di lavoro e continuare ad impastarlo con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido, liscio e omogeneo.biscotti alla Nutella 1
  4. Versare un po’ di zucchero a velo in un piatto.
  5. Ora con l’impasto ottenuto formare delle palline di circa 20 gr. l’una, rotolarle ad una ad una nello zucchero a velo e sistemarle, schiacciandole leggermente con le dite, su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Scaldare il forno a 180° e cuocere i biscotti per 8-10 minuti, finchè non si formeranno le crepe.
  7. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare completamente prima di servirli. (N.B. Appena sfornati risulteranno molto morbidi ma non preoccupatevi  raffreddandosi raggiungeranno la giusta consistenza)biscotti alla Nutella2
  8. Una volta freddi i Biscotti alla Nutella velocissimi sono pronti per essere serviti e gustati!

CONSIGLIO: potete conservare i Biscotti alla Nutella per 2-3 giorni chiusi in una scatola di latta o in una biscottiera di vetro… beh! sempre se dovessero avanzare!

…ora non mi resta che dirvi un’ultima cosa FATE ATTENZIONE : i Biscotti alla Nutella sono velocissimi, golosissimi ma soprattutto “pericolosissimi”… uno tira l’altro! 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

biscotti alla nutella00

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Biscotti alla Nutella velocissimi – ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »