CROSTATA DI MELE ALLA CREMA DI PANNA

CROSTATA DI MELE ALLA CREMA DI PANNA , un dolce che definire paradisiaco è riduttivo, quando vado dalla mamma mi piace sfogliare i suoi vecchi libri di cucina, confesso che qualcuno me lo sono preso, ma lei ne ha davvero moltissimi, quando io ero molto piccola lei faceva la cuoca dai preti della parrocchia di San Giovanni ad Anagni il mio amato paese, e le piaceva fare le enciclopedie di cucina, sono passati più di 35 anni anni, io ero una bimba piccola che andava ancora all’asilo, ma ricordo quando comprava la sua copia all’edicola ed era tutta soddisfatta, oggi quell’enciclopedia l’ha tramandata a me ed io ho trovato questa ricetta favolosa, me ne sono innamorata, così profumata e golosa, una ricetta che difficilmente troverete nel web, perchè fa parte di quei cari vecchi libri di cucina di una volta e che oggi sono un po ingialliti,seguitemi che vi racconto come realizzare la CROSTATA DI MELE ALLA CREMA DI PANNA

Ingredienti

per uno stampo da 24 centimetri di diametro

per la frolla

3 tuorli + 1 uovo intero
250 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero semolato
150 grammi di burro

per il ripieno

250 grammi di ricotta fresca
5 cucchiai di panna fresca liquida per dolci
1 uovo intero
50 grammi di zucchero a velo

per la copertura

3 mele
1 uovo
3 cucchiai di zucchero a velo
6 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaino di farina

CROSTATA DI MELE ALLA CREMA DI PANNA

CROSTATA DI MELE ALLA CREMA DI PANNA

Procedimento

Per la base; Setacciare la farina, metterla in una terrina e mescolarla con il burro, lo zucchero e le uova, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per circa 1 ora, la pasta è molto morbida ed è così che deve essere.
Per farcire; Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, unire l’uovo, la panna e mescolare fino ad ottenere una crema.
Privare le mele della buccia ed affettarle.
Per la copertura; mescolare in una terrina l’uovo con lo zucchero a velo e la panna, unire la farina e mescolare ancora.
A questo punto abbiamo preparato tutto e possiamo assemblare il dolce; imburrare e infarinare uno stampo per crostate, meglio se a cerchio apribile, stendere la base di frolla e rivestire lo stampo, fare dei buchi sul fondo con la forchetta ed unire la crema di ricotta e panna, livellare e disporre sulla crema le fettine di mela.
Versare sulle mele il composto di uovo e panna uniformemente.


Far cuocere la crostata in forno statico a 170° per circa 45 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la crostata sarà dorata lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
Spolverizzare se volete con poco zucchero a velo, la CROSTATA DI MELE ALLA CREMA DI PANNA è un dolce unico, ripeto che nel web difficilmente troverete perchè, buona, ricca e profumata parola della vostra Vale!

CROSTATA DI MELE ALLA CREMA DI PANNA

Torna alla HOME per cercare altre mie ricette

Metti se ti fa piacere un LIKE sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette e novità

 
Precedente PASTA CON CREMA DI GAMBERI E BURRATA Successivo RICOTTA CAKE AL CAFFE

4 thoughts on “CROSTATA DI MELE ALLA CREMA DI PANNA

  1. teresa il said:

    ciao Vale vorrei provare a fare il dolce che mi sembra molto buono,, vorrei sapere se un confezione di panna da 250 ml mi basta per fare il tutto. Grazie mille e buona giornata

    • ciao Teresa, in realtà servono solo 5 cucchiai per il ripieno e 6 per la crema che devi versare sulle mele, quindi si ti basta, ciao cara e grazie mille

  2. Fiorella Triolo il said:

    Ciao Valeria, la tua crostata deve essere buonissima !!! Il mio forno è ventilato, come posso regolarmi ????

Lascia un commento