Insalata di riso, con avocado e fiocchi di latte

Oggi vi propongo un’insalata di riso “integrale” con avocado, fiocchi di latte e zucchine grigliate 😀

L’avocado è un frutto che mi ha sempre incuriosito… al supermercato ci giravo intorno, lo osservavo senza mai comprarlo, non sapendo come utilizzarlo e se mi potesse piacere!

Poi un giorno, a cena in un ristorante giapponese, l’ho mangiato accompagnato da riso bianco e tonno e mi ha conquistato fin da subito!

Da qui comincia la mia avventura in cucina con questo frutto speciale dal colore delicato, liscio come il velluto e fondente come il burro… lo adoro!

L’avocado è un frutto originario del Messico e del Centro America che racchiude al suo interno numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, prima fra tutti la capacità di contrastare l’insorgenza del morbo di Alzheimer. Ha poteri antinfiammatori e, inoltre, è ottimo per trattare i capelli molto secchi.

E’ costituito prevalentemente da acqua e fibre ed è ricco di vitamine!

Ad esempio  la vitamina A, preziosa alleata della nostra vista che favorisce la crescita delle ossa, protegge e mantiene sana la pelle.

La vitamina C che rafforza il nostro sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro, la D che aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo.

La vitamina E, è utile contro l’invecchiamento della pelle provocato dai radicali liberi, la K che è essenziale per la coagulazione del sangue, oltre che per la prevenzione dell’osteoporosi. Contiene inoltre vitamine di quelle del gruppo B.

L’avocado abbonda in ricchezza di sali minerali come potassio, il fosforo, il ferro, il magnesio, lo zinco, il manganese e il calcio e non mancano, inoltre, gli antiossidanti, tra cui la luteina e il beta-carotene.

E’ un frutto ricco di acido grasso linoleico e di acidi grassi Omega 3: si tratta dei cosiddetti “grassi buoni”, che riescono ad inibire la produzione di colesterolo.

L’avocado è un pozzo senza fondo in quanto a buone qualità, e pur essendo un frutto abbastanza calorico, è considerato un alleato per perdere peso grazie ai grassi monoinsaturi, ovvero i grassi buoni, i quali sono in grado di aumentare la produzione di colesterolo buono, facendo diminuire l’accumulo di grasso, in special modo, nella zona addominale, e i livelli di quello cattivo e dei trigliceridi.

Questo non deve farci pensare che possiamo abbuffarci di avocado, occorre consumarlo con moderazione nella giusta quantità giornaliera, che corrisponde a circa mezzo frutto. 😀

Dopo tutte queste belle notizie che vi ho dato sull’avocado, passiamo alla ricetta?

Carta e penna per la lista della spesa! Ecco cosa ci serve:

Seguimi su Twitter, potrai trovare le mie ricette anche lì! 😀

Insalata di riso
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: circa 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 160 g Riso integrale
  • 1 Avocado
  • 200 g Fiocchi di latte
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2 Zucchine (medie)
  • q.b. Sale
  • 100 g Pomodorini ciliegino

Preparazione

  1. Insalata di riso

    Seguimi su Facebook, troverai le ricette sulla mia FanPage ! 😀

    Prepariamo l’insalata di riso con avocado e fiocchi di latte in questo modo:

    Mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua dove cuoceremo il riso.

    Laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità, tagliamo le zucchine a fette e grigliamole.

    Dopo averle grigliate tutte, tagliamole a tocchetti non troppo piccoli.

    Laviamo e tagliamo in due i pomodorini e trasferiamoli in una insalatiera con le zucchine tagliate a tocchetti e i fiocchi di latte.

    Puliamo l’avocado e tagliamolo in due, dopodiché a fettine e versiamolo nell’insalatiera con tutti gli altri ingredienti.

    Quando il riso sarà cotto, scoliamolo e versiamolo in una terrina, uniamo due cucchiai di olio, mescoliamo bene e lasciamolo raffreddare. (Io quando ho fretta lo raffreddo sotto l’acqua fredda, direttamente nel colapasta :D)

    Ora uniamo il riso al condimento di pomodorini, fiocchi di latte, avocado e zucchine grigliate, aggiustiamo di sale, mescoliamo e il gioco è fatto!

    L’insalata di riso integrale è pronta! Possiamo sederci a tavola e gustarla! E’ stato facile vero? 😀

    Buon appetito, 1..2..3.. si magia! 😀

    Seguimi su Google+, potrai trovare le mie ricette! 😀

    Grazie per la tua lettura! Un abbraccio, Anna 😀

Forse non sai che…

L’avocado devi sceglierlo maturo, acerbo non fa male, ma non dimenticare che va consumato maturo.
Come sceglierlo? Per scegliere un buon avocado dovete toccarlo! 😀 Deve essere morbido alla pressione ma non molle sennò vuol dire che è troppo maturo! 😀
Potete consumare anche il nocciolo dell’avocado! Come?
Rimuovete la pellicina marrone che copre il seme e schiacciatelo. Ora potete aggiungerlo a centrifugati o frullati, o, in alternativa, potete grattugiarlo e aggiungerlo a zuppe, insalate e tutto ciò che volete.
Potete consumare il seme di avocado anche sotto forma di tisane: fatelo bollire per 30-40 minuti, filtrate e bevete. 😀
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *