Torta Super Cioccolatosa

torta super cioccolatosa
torta super cioccolatosa

Era tantissimo tempo che volevo provare a fare una torta interamente cioccolatosa! E cosi, quando mio nipote ha espresso questa sua richiesta per il suo compleanno… ecco che è nata questa Torta Super Cioccolatosa!

Cioccolato nella base… cioccolato nella farcitura… cioccolato nella decorazione….. insomma…. per togliersi la voglia… questa torta super cioccolatosa è l’ideale!

La base è quella che vi ho fatto vedere qualche giorno fa…. era una base da 24 cm.

torta super cioccolatosa1

Per la farcitura, stuccatura e ciuffi invece ho usato:

  • 500 gr. cioccolato fondente
  • 500 gr mascarpone
  • 300 gr panna
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Prima di tutto ho scaldato la panna e appena arrivata a ebollizione l’ho versata sul cioccolato. Mescolare con una frusta a mano fino a completo scioglimento, quindi lasciar raffreddare.

Montare con la planetaria il mascarpone con l’aggiunta del cucchiaio di zucchero a velo (la giusta quantità di zucchero dipende dai gusti…. io non ho voluto farla troppo dolce…. ma vi basterà fare il sacrificio di assaggiare la crema per capire se è di vostro gradimento! .-) ). Mi raccomando, non montare troppo altrimenti il mascarpone impazzisce. Lentamente unire la ganache al cioccolato (che ancora non si sarà solidificata!) e montare il tutto fino a completo assorbimento.

Riporre la crema ottenuta in frigo per almeno un oretta, cosi da darle il tempo di solidificarsi, quindi montarla ancora… noterete che cambia colore schiarendosi un pò…. è giusto cosi! 🙂 Riporre nuovamente in frigo fino al momento dell’ utilizzo.

Ho diviso in due il pds al cioccolato e ho bagnato le due metà con latte macchiato al caffe… (avevo pensato al cacao…. ahahahh… ma poi ho optato per il caffe per spezzare un pò il gusto….).

Aiutandomi con un cerchio apribile ho montato il dolce e lasciato rassodare nuovamente per una mezz’ oretta, dopodicchè si può passare alla decorazione.

PS: questi passaggi per rassodare in realtà potremmo anche evitarli dato che la farcitura è già bella sostenuta di suo… ma…. col caldo fotonico che c’è in questi giorni…. non ho voluto rischiare!

Torniamo alla decorazione:

Per decorare questa torta super cioccolatosa ho avuto bisogno di 41 barrette kinder e circa 1/3 della crema avanzata dalla farcitura. La decorazione non ha bisogno di essere spiegata… direi che dalle foto si capisce abbondantemente 🙂

torta super cioccolatosa2

Invece, una menzione particolare devono averla mia cognata Emanuela (la mamma del festeggiato) per l’idea, e una sua amica (Nancy) per la realizzazione della “cialda” … In pratica rappresenta due campioni di baseball (idoli dei miei nipoti) appartenenti a due famose squadre americane…. questa era la locandina di una partita tra le due squadre. L’amica di mia cognata ha realizzato un bel fotomontaggio inserendo le facce dei due bambini sui corpi dei loro idoli…. Purtroppo non siamo riuscite a far fare la cialda vera… quindi mi son dovuta ingegnare e l’ho plastificata poggiandola su una base di cartone rivestito di carta argentata e di pellicola trasparente. Ho avvolto il tutto con la pellicola per renderla impermeabile e per non “contaminare” la torta. L’idea alla fine è risultata migliore della cialda commestibile…. dato che si son tenuti la foto! 🙂

torta super cioccolatosa3
quel che è rimasto della torta super cioccolatosa

torta super cioccolatosa4

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Torta Super Cioccolatosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *