Risotto salsiccia e taleggio cremoso

Il risotto salsiccia e taleggio è un classico della buona cucina, un piatto con ingredienti poveri ma con un gusto deciso. Grazie al taleggio questo risotto sarà cremoso, la nota saporita della salsiccia bilancia il gusto del taleggio.

Se ti piacciono i risotti autunnali non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone:

160 g riso Carnaroli
100 g salsiccia
1/2 cipolla
1/4 bicchiere vino bianco secco
2 l brodo vegetale
60 g taleggio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. parmigiano Reggiano DOP

547,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 547,28 (Kcal)
  • Carboidrati 62,94 (g) di cui Zuccheri 6,34 (g)
  • Proteine 21,87 (g)
  • Grassi 22,14 (g) di cui saturi 7,28 (g)di cui insaturi 1,61 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 3.460,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Preparazione

Ecco la ricetta per realizzare un delizioso risotto salsiccia e taleggio cremoso e saporito.

Taglia la cipolla a cubetti sottili e mettila a soffriggere con una noce di burro in una padella antiaderente su fiamma media. Soffriggere per un paio di minuti.

soffritto

Taglia la salsiccia per il lungo così da eliminare la pelle esterna avendo cura che non si rompa. Dopo averla spellata tagliala a rondelle o a cubetti a seconda del diametro della salsiccia.

salsiccie

Unisci la salsiccia alla cipolla e cuoci a fiamma media, io preferisco che la salsiccia abbia un colore ambrato dorato quasi grigliata.

Fai cuocere per 2-3 minuti fino ad ottenere la cottura desiderata.

risotto con la salsiccia

Aggiungi il riso e fai tostare a fiamma media per un paio di minuti, la tostatura è importante per ottenere un riso morbido esternamente ma con un cuore croccante.

Il riso si deve scaldare ma non colorire o peggio bruciare.

Sfuma il riso con il vino bianco secco, mescola con una spatola di silicone così che il riso non si attacchi alla pentola e non si bruci.

Fai evaporare il vino bianco

sfumare il riso con il vino bianco secco

Aggiungi il brodo caldo poco alla volta, per un miglior risultato dovrai attendere che il brodo sia completamente evaporato prima di aggiungerne altro.

Questo passaggio è importante per rendere il chicco gonfio e croccante.

brodo vegetale

Continua la cottura per altri 10/12 minuti aggiungendo il brodo caldo fino a quando non sarà completamente cotto.

Il tempo varia a seconda del riso utilizzato, fai riferimento al tempo di cottura riportato sulla confezione e assaggia per trovare la cottura ideale.

brodo poco alla volta

A cottura ultimata, togli la pentola dal fornello. Fuori dal fuoco aggiungi il taleggio. Fallo mantecare con il riso caldo che lo scioglierà lasciando il risotto salsiccia e taleggio cremoso e saporito.

risotto gorgonzola

Aggiungi a piacere del formaggio fresco grattugiato al momento. Fate riposare un paio di minuti prima di servire così che il risotto completi la cottura.

Il tuo risotto salsiccia e taleggio cremoso è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Per una presentazione più elegante potete saltare la salsiccia a rondelle in padella prima e aggiungerle al risotto a fine cottura così che rimangano più “pulite” e meno amalgamate al taleggio.

Vino abbinamento risotto salsiccia e taleggio:

Vi consiglio un vino rosso, corposo e strutturato che bilanci il sapore deciso della salsiccia e la cremosità del taleggio. Ad esempio potete servire con un un Nebbiolo delle Langhe.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento