Carciofi alla romana

I carciofi alla romana sono piatto classico della cucina laziale, sono ottimi da gustare e possono essere preparati facilmente a casa seguendo alcune accortezze per ottenere il meglio dalla ricetta. Di seguito i trucchi e i consigli per eseguire la ricetta al meglio.

Se vi piacciono le ricette classiche della cucina laziale con carciofi non perdetevi la ricetta

carciofi alla romana cotti in pentola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 2 persone

4 carciofi mammole
2 spicchi aglio
q.b. pane grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
1 mazzetto mentuccia
q.b. sale
q.b. pepe

276,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 276,51 (Kcal)
  • Carboidrati 48,04 (g) di cui Zuccheri 4,74 (g)
  • Proteine 12,76 (g)
  • Grassi 6,61 (g) di cui saturi 1,10 (g)di cui insaturi 1,04 (g)
  • Fibre 15,86 (g)
  • Sodio 1.397,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Tritatutto

Procedimento

Per ottenere degli ottimi carciofi alla romana dovete iniziare seguendo queste indicazioni per pulire i carciofi alla perfezione. I carciofi all’interno hanno spesso la barba interna abbastanza dura e secca che deve essere eliminata perché anche dopo la cottura non è buona.

I migliori carciofi per realizzare questa ricetta sono le mammole, grandi e carnosi sono buonissimi, ma se non li trovate potete utilizzare anche quelli sardi spinosi.

Conservate i carciofi puliti nell’acqua fredda con del limone così che non si ossidi, mentre i carciofi riposano dedicatevi alla guarnizione. Su di un tagliere tritate il prezzemolo finemente con un coltello, aggiungete la menta e tritate anche quella. In ultimo aggiungete anche l’aglio privato dell’anima e tritate anche quello.

pulizia carciofi

In una ciotola unite il prezzemolo, la mentuccia romana, l’aglio il pan grattato e l’olio extra vergine e mescolate bene fino ad ottenere una granella aromatizzata.

Disponete la granella nel cuore del carciofo e aiutandovi con le mani fate in modo che entri anche tra le singole foglie dei carciofi avendo cura che penetrino in profondità.

prezzemolo

Mettete i carciofi capovolti a testa in giù in una pentola capiente e aggiungete acqua fino a metà della testa dei carciofi e mettete sul fuoco a fiamma alta coperti da un coperchio.

Ci vorranno circa 20-25 minuti perché i carciofi si cuociano in modo uniforme, vedrete l’acqua evaporare, se dovesse ridursi troppo aggiungetene altra fino a cottura completa.

cottura carciofi alla romana

A fine della cottura i carciofi saranno pronti, per essere sicuri potrete fare una prova infilzandoli con la forchetta all’inizio del gambo, se la forchetta entrerà dolcemente e fino in fondo vorrà dire che i carciofi alla romana sono cotti perfettamente.

I vostri carciofi alla romana sono pronti!

Carciofi alla romana

Consigli per l’impiattamento:

non sottovalutate il sughetto di cottura dei carciofi alla romana, racchiude il sapore e il gusto del piatto, vi consiglio quindi di presentare questo piatto disponendo i carciofi sopra di lui. In questo modo il piatto sarà non solo bello ma anche saporito, vi consiglio di mettere 2 carciofi per piatto singolo, uno appoggiato sul lato e l’altro sulla base come durante la cottura in pentola.

Vino abbinamento carciofi alla romana:

i carciofi alla romana si abbinano bene con un vino agile e fresco, molto profumato che rimanda a profumi intensi, floreali, di fiori d’arancio, iris, ginestra, biancospino e fruttati di mela gialla con gradevoli note minerali come il Vermentino di Gallura D.O.C.G.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento