Migliaccio napoletano

Il migliaccio napoletano è ormai un classico dolce di carnevale, tipico della tradizione napoletana si preparava con la farina di miglio da qui il nome. Negli anni la farina di miglio è stata sostituita dal semolino che unita al latte e alla ricotta danno vita ad una versione particolare di cheesecake al forno.

Il migliaccio si prepara spesso per Carnevale, se ti piacciono le ricette di carnevale non dimenticare di leggere la ricetta delle chiacchiere, delle chiacchiere al forno e delle chiacchiere senza lievito.

Migliaccio Napoletano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 torta (18-20 cm)

250 g acqua
250 g latte
250 g semolino
20 g burro
2 uova (medie)
80 g zucchero
200 g ricotta
1 limone (non trattato)
301,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 301,13 (Kcal)
  • Carboidrati 43,32 (g) di cui Zuccheri 14,87 (g)
  • Proteine 11,75 (g)
  • Grassi 8,94 (g) di cui saturi 5,23 (g)di cui insaturi 3,43 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 54,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Procedimento

Mettete il pentolino con il latte l’acqua e il burro su fiamma media e portate a bollore. Per aromatizzare questo dolce vi consiglio di utilizzare la scorza di un limone non trattato che dovrà cuocere nel latte così da rilasciare il suo profumo.

Vi consiglio di prelevare la scorsa di limone aiutandovi con un pelapatate, ponendo attenzione che sia rimossa solo la buccia del limone e non la pelle bianca che potrebbe rilasciare un gusto amarognolo.

Quando il latte inizia a bollire togliete la scorza di limone e aggiungete poco alla volta a pioggia il semolino mescolando in continuazione con la frusta da pasticcere. Ci vorranno pochi minuti perché il semolino cuocia e il composto diventi denso e cremoso, alcuni semolini cuociono in 6-8 minuti, altri una volta che iniziano ad addensare vanno mescolati fuori dal fuoco, seguite le indicazioni che trovate sulla confezione.

Lasciate riposare il semolino e dedicatevi alle uova, in una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero e sbattetele con uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete al composto la ricotta, amalgamate delicatamente gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e corposa.

Unite il semolino al composto a base di ricotta mescolando delicatamente con una frusta da pasticcere fino ad ottenere un composto denso e cremoso ma senza grumi.

Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con carta forno sia sulla base che nei lati, così sarà più facile estrarre la torna al termine della cottura.

Infornate in forno statico caldo a 200° per circa 60 minuti, se vi accorgete che durante la cottura il vostro migliaccio napoletano inizierà a dorarsi troppo abbassate la temperatura a 180°.

Trascorsi 60 minuti io di solito spengo il forno e lo lascio riposare per qualche minuto così che si possa asciugare e terminare la cottura.

Il vostro migliaccio napoletano è pronto!

Migliaccio Napoletano

Consigli per l’impiattamento:

non serve molto per presentare il migliaccio napoletano, vi consiglio una spolverata di zucchero a velo cosparso poco prima di servire questa ricetta in tavola. Se volete coccolare i vostri ospiti potete creare delle mini monoporzioni del diametro di circa 8-10 cm da servire direttamente in tavola.

Quale vino abbinare:

se servite il migliaccio napoletano a fine pasto potete servire il migliaccio napoletano con un vino liquoroso, ad esempio con del Marsala o del Vin Santo. Se invece servite questo dolce a colazione vi suggerisco qualcosa di meno alcolico e più leggero come ad esempio un buon caffè o una spremuta.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento