SORBETTO ALLE PESCHE E ALBICOCCHE GOLOSO REFRIGERIO

Sorbetto alle pesche e albicocche. Semplicissimo da fare. Potete dar spazio alla fantasia e ai gusti di tutti. Prediligete frutta di stagione, più saporita e ricca di vitamine. Soddisferà la vostra voglia di fresco, senza appesantire, non c’è latte ne uovo. La sua nascita, come sempre trova delle strade controverse, ma ci sono tracce risalenti al V secolo a.C., in Grecia, dove la neve veniva conservata “seppellita”, così che d’estate si poteva godere del suo refrigerio attraverso queste preparazioni. Difatti, prima di arrivare all’uso delle varie attrezzature, l’unico modo per ottenere questo appagante dolce, era quello di utilizzare neve o ghiaccio conservato. Il Redi, grande scenziato, conoscitore di dialetti e lingue, nonchè membro dell’Accademia della Crusca, così lo elogia:

“oh come scricchiola tra i denti, e sgretola

quindi dal l’ugola giù per l’esofago

freschetta sdrucciola fin nello stomaco”.

 

 

sorbetto alle pesche e albicocche

SORBETTO ALLE PESCHE E ALBICOCCHE

300 gr di frutta fresca, tra pesche e albicocche

180 di acqua

110 di zucchero

Sorbetto alle pesche e albicocche, senza albume, semplice e leggero. Vediamo come procedere. Ho utilizzato le pesche tabacchiera e le albicocche. Non devono essere troppo mature ma neanche acerbe, una via di mezzo. Laviamole per bene, ho lasciato loro la pelle. Tagliamole a cubetti, utilizziamo il mixer ad immersione, mettiamo l’acqua e lo zucchero. Frulliamo tutto finemente. Per fare il sorbetto ho utilizzato la gelatiera. La tengo sempre in freezer, pronta per l’uso. Mettiamo il frullato all’interno e facciamola andare per venti minuti. In questo tempo, pian piano la frutta inizierà a rapprendersi e gelare lentamente. Venti minuti ed è pronta. Potete trasferire il sorbetto in un contenitore ermetico, in frezeer e utilizzarlo al momento. Liberando così la gelatiera, che utilizzerete per creare sorbetti o gelati di vari gusti. Tenendolo fuori dal freezer, qualche minuto, diventerà facile porzionarlo con un cucchiaio o l’attrezzo che usate per il gelato. Potete gustarlo al naturale o aggiungendo frutta secca, cioccolato e foglie di menta…è delizioso. Logicamente potete utilizzare anche altri tipi di frutta di stagione, aromatizzarla e decorarla come più gradite.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.