SEMIFREDDO PISTACCHIO E GIANDUIA CON BASE CROCCANTE

Semifreddo pistacchio e gianduia con una base croccante e golosa. Accattivante per le sue consistenze. Morbida crema gelato, fresca e piacevole. Da assaporare seduti in giardino o in terrazza sotto l’ombrellone. Una cucchiaio tira l’altro. Non resisterete a questa dolce tentazione. “Il gelato non nuoce a fine pranzo, anzi giova, perchè richiama al ventricolo il calore opportuno a ben digerire; ma guardatevi sempre, se la sete non ve lo impone, di bere tra un pasto e l’altro, per non disturbare la digestione, avendo bisogno questo lavoro di alta chimica della natura di non essere molestato” Pellegrino Artusi

 

semifreddo pistacchio e gianduia

SEMIFREDDO PISTACCHIO E GIANDUIA

Ingredienti stampo 18

Biscotti secchi tipo marie

6 Oreo

8 digestive

80 gr di burro fuso

1 bicchiere di latte

3 cucchiai di liquore al cioccolato (la ricetta la trovate qui)

100 ml di panna montata

cacao in polvere

200 gr gelato gianduia

200 gr gelato al pistacchio

 

Semifreddo gianduia e pistacchio con una base di digestive e una cupola di fiocchi di panna montata. Ottimo da gustare dopo un pranzo domenicale o un pomeriggio tra amiche. Vediamo come procedere per realizzarlo. Prendiamo uno stampo a cupola e lo rivestiamo con della pellicola. prepariamo la bagna per i biscotti. Versiamo in una ciotola il latte e il liquore al cioccolato. Inzuppiamoli leggermente e rivestiamo l’interno dello stampo. Passiamo inserendo il gelato alla gianduia, livelliamo. Facciamo uno strato con gli Oreo, anch’essi leggermente bagnati. Mettiamo il gelato al pistacchio, livelliamo. Mettiamo in frezeer per un’ora. Sbricioliamo le digestive e sciogliamo il burro. Mescoliamo il burro ai biscotti. Riprendiamo lo stampo dal frezeer, ora il gelato si sarà rappreso. A questo punto stendiamo, in modo uniforme le digestive e pressiamo per bene, in questo modo si forma una bella base solida. Livelliamo e rimettiamo in frezeer. Prima di servire sformiamo, togliamo la pellicola e decoriamo la cupola con panna montata e una spolverata di cacao amaro. Prima di consumarlo, tenerlo a temperatura ambiente per una mezz’oretta. La consistenza sarà morbida all’interno e croccante alla base.

 

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.