FILETTI DI PERSICO IN UNA DORATA CROSTA DI SESAMO

Filetti di persico in crosta di sesamo, un pesce d’acqua dolce molto diffuso nei nostri laghi. Si è è fatto largo sulle nostre tavole offrendoci le sue carni polpose e delicate. E’ molto invitante anche prima della cottura, ha una colorito rosato e una carne soda e compatta. Ho avuto modo di preparare altre ricette, con questo stupendo pesce e ogni volta mi sorprende per  la sua versatilità. Lo adoro!


 

filetti di persico in crosta di sesamo

FILETTI DI PERSICO IN UNA DORATA CROSTA DI SESAMO

Ingredienti per 6 persone

800 gr circa di filetto di persico

olio evo

sale semi di sesamo

Filetti di persico, è un pesce che amo. Troverete molte ricette sul blog, che hanno come protagonista questo delicatissimo pesce. Questa che vi propongo ha una cottura semplice e velocissima. Vediamo come procedere nella preparazione. Dal vostro pescivendolo di fiducia facciamoci sfilettare un bel filetto. Togliamo eventuali lische con delle pinzette. Prepariamo una padella con dell’olio evo. Non eccedete con l’olio, non deve friggere. Tagliate e losanghe spesse il pesce e passatelo nei semi di sesamo, ricopritelo per bene. Fate scaldare l’olio e iniziate a mettere i filetti. Questi ultimi andranno girati solo quando il sesamo si sarà compattato, ci vorrano quattro cinque minuti per lato. Salate e se occorre aggiungete un filo d’olio. Quando il sesamo avrà preso colore anche il pesce è pronto. Sinceramente, a me piace in purezza, la sua carne è talmente delicata e profumata che non serve altro. Ma chi vuole può aggiungere qualche tenera fogliolina di timo limoncino e una spruzzatina di limone.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.