Vellutata di patate e finocchi aromatizzata allo zenzero con salmone affumicato, granella di mandorle e scaglie di ricotta di pecora

Quando si ha voglia di qualcosa di caldo e di leggero ma comunque sempre gustoso, le vellutate sono senza dubbio un potente elisir! Mi piacciono in tutti i modi e poi adoro sempre accostare sapori, odori e colori diversi! Complice qualche scorta di finocchio da far fuori e una lista di ingredienti che mi gironzolava nella testa già da un po’, ovvero la lista del constest itinerante MYSTERY BASKET, ecco che ho messo assieme qualche ingrediente per questa Vellutata di patate e finocchi aromatizzata allo zenzero con salmone affumicato, granella di mandorle e scaglie di ricotta di pecora. E’ una vellutata depurativa e purificante, che facilita la digestione (vi assicuro che ne avevamo bisogno!) per via della presenza del finocchio e mi piace sempre accostare alla cremosità tipica della vellutata qualcosa di croccante, quindi questa volta ho optato per la granella di mandorle. Incredibilmente goloso e sempre presente in questo periodo dell’anno il salmone affumicato, ma a dare una marcia in più a tutto il piatto sono state le scaglie di ricotta di pecora, davvero saporite e gustose! Ovviamente ho cotto tutto al vapore per mantenere inalterate tutte le sostanze degli ingredienti! Ma ora scopriamo la ricetta!

 fullsizerender

Ingredienti per 2 persone:

 

Finocchio 1 intero

Patate 3

Latte 1 bicchiere

Sale q.b.

Salmone affumicato q.b.

Pepe nero q.b.

Zenzero q.b.

Granella di mandorle q.b.

Scaglie di ricotta di pecora a volontà

Olio evo 1 filo

Dragoncello q.b.

Finocchietto q.b.


Pelare e lavare le patate, tagliarle a pezzetti.

Mondare il finocchio e tagliarlo a pezzetti. Cuocere finocchio e patate al vapore per circa 20 minuti (con Bimby, ho inserito nel cestello e cotto 20 min temp. Varoma Vel 1)

Trascorso questo tempo, frullare il tutto con un frullatore ad immersione (con Bimby 1 min Vel 8) aggiungendo il latte tiepido a filo.

Salare, pepare, aggiungere lo zenzero e servire guarnendo con il salmone affumicato, la granella di mandorle, le scaglie di ricotta di pecora a volontà e qualche fogliolina di finocchietto e dragoncello. Buon appetito

Con questa ricetta partecipo al contest Mystery Basket ideato da Una famiglia ai fornelli e ospitato per il mese di dicembre da Petrusina

 mystery-dicembre

 

(Visited 595 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

2 Risposte a “Vellutata di patate e finocchi aromatizzata allo zenzero con salmone affumicato, granella di mandorle e scaglie di ricotta di pecora”

I commenti sono chiusi.