Quiche di grano saraceno con cime di rapa acciughe e stracchino

La mia Quiche di grano saraceno con cime di rapa acciughe e stracchino è una quiche semplice e veloce da servire come antipasto o semplicemente come secondo accompagnata da un contorno. La pasta brisè è composta per metà da farina di grano saraceno, che adoro e trovo che sia molto autunnale soprattutto se abbinata alle cime di rapa! Non fatevi scoraggiare, la pasta brisè si prepara davvero in 5 minuti, e nel frattempo che voi preparate il ripieno, lei riposa in frigo ed è subito pronta da stendere ed essere infornata! Ecco la ricetta!

img_8073

Ingredienti per una torta salata:

Per la brisè:

Farina di grano saraceno 125 gr

Farina 00 125 g

Burro 80 gr

Sale 1 pizzico

Acqua fredda 70 gr

Per il ripieno:

Uova 2

Latte 15 ml

Formaggio grattugiato 20 gr

Cime di rapa 1 mazzo

Acciughe q.b.

Stracchino 100 gr

Semi di papavero q.b.

Sale 1 pizzico

Pepe q.b.


Preparare la pasta brisè, mescolando le due farine e amalgamando poi gli altri ingredienti impastando fino ad ottenere un composto bello morbido ed omogeneo.

(con Bimby, inserire prima le farine poi il resto e impastare 20 sec Vel 4.).

Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 20 minuti.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°.

Preparare quindi il ripieno, mondando le cime di rapa e pulirlo da tutte le coste fibrose, conservandone solo le foglie. Far saltare in padella con un filo di olio le cime di rapa per qualche minuto.

In una ciotola, sbattere le uova con il sale, pepe e formaggio grattugiato. Aggiungere quindi il latte, le cime di rapa e lo stracchino.

Imburrare lo stampo (io ho usato quello da crostata), stendere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e adagiarlo quindi allo stampo. Farcire, aggiungere le acciughe e i semi di papavero e infornare per 15 minuti o fino a quando inizierà a dorare.

img_8072

(Visited 519 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?