Pan brioche alla cannella e cardamomo

cinnamon

Adoratori della cannella a rapporto! Questo squisito dolce con il suo inebriante e inconfondibile profumo invaderà le vostre cucine e conquisterà la vostra anima tanto che non riuscirete a resistere dal mangiarlo caldo, appena sfornato, in tutto il suo splendore. Quando decido di fare un dolce da consumare poi nelle colazioni seguenti, puntualmente il dolce in questione alla colazione del giorno dopo non ci arriva mai! E così è stato anche questa volta. Ma chi sono io per impedire che una tale magia non pervada e conquisti chiunque? Ecco dunque una rappresentazione di un dolce tipico svedese, profumato di cannella e cardamomo, per accompagnare con gusto un caffè con le amiche o una merenda con la vostra dolce metà. E a proposito di dolce metà, sono assolutamente convinta che cardamomo e cannella formino il matrimonio speziato più riuscito della storia! Provate per credere!

Ingredienti per uno stampo da plum-cake

Per l’impasto:

Farina manitoba 175 gr

Farina 0 175 gr

Latte tiepido 75 ml

Burro 80 gr

Lievito madre (per me licoli) 100 gr

Zucchero 60 gr

Cardamomo finemente tritato 1 cucchiaino

Sale 1 pizzico

Per il ripieno:

Zucchero 100 gr

Burro 60 gr

Cannella 1 cucchiaino (potete anche abbondare se vi piace!)

Cardamomo finemente tritato 1 cucchiaino

Uovo 1 sbattuto

Codette di zucchero q.b.


Sciogliere il burro con il latte. In una ciotola, mescolare il lievito madre nel latte e burro.

Aggiungere quindi le due farine, lo zucchero, il cardamomo ed il sale. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare per circa 8 ore (per me tutta la notte).

Il mattino seguente, sul piano di lavoro infarinato tirare l’impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo sottile. In una ciotola mescolare il burro a pomata con lo zucchero, il cardamomo e la cannella.

Spalmare quindi il ripieno sul rettangolo di pasta e arrotolare il tutto.

Con un coltello, tagliare a metà il rotolo e quindi intrecciarlo. Trasferirlo nello stampo da plum cake ricoperto di carta forno e far lievitare per altre 3/4 ore.

Trascorso questo tempo, sbattere l’uovo e spennellare la nostra treccia. Terminare con le codette di zucchero e infornare in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.

cinnamon-2

(Visited 621 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?