Risotto alla melagrana e polvere di pistacchio mantecato con burro di mandorle

Il Natale in un piatto: Risotto alla melagrana e polvere di pistacchio mantecato con burro di mandorle! Non trovate anche voi che questo piatto sia molto…. come dire… natalizio? Merito del rosso rubino della melagrana, senza dubbio, ma anche della magia creata dalla polvere di pistacchio! E a proposito di colori, sorprendentemente mi ritrovo a dicembre, senza la minima idea di come colorare il mio albero di Natale! Premesso che il mio albero è bianco, sono parecchio indecisa se decorarlo con addobbi argento e rosso oppure argento e nero (si proprio nero, è mooolto chic, credetemi, andate a curiosare sul mio profilo Instagram!). Credo che porterò la questione al ballottaggio e poi si vedrà! Intanto vi lascio con questi colori ma soprattutto con questo risotto super cremoso, mantecato con il burro di mandorle che è stata una completa rivelazione! Se adorate le mandorle, dovete assolutamente cimentarvi nella preparazione del burro di mandorle, io con il Bimby ci ho messo esattamente 3 minuti, ed ho ottenuto un burro strepitoso ideale da spalmare sul pane come merenda o per appunto, mantecare il risotto! Cremosità e delicatezza garantita al 100%!

1

Ingredienti per 3 persone:

Riso Carnaroli 300 gr

Scalogno 1

Burro 30 gr

Brodo vegetale 2 litri circa

Vino bianco 1 bicchiere (io ho usato la birra!)

Mandorle pelate 60 gr

Chicchi di melagrana q.b.

Farina di pistacchio q.b.

Mandorle tritate grossolanamente per guarnire q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.


Per prima cosa preparare il brodo vegetale (io ho usato carota, sedano e porro).

Sgranare la melagrana e mettere da parte i chicchi.

Nel frattempo preparare il burro di mandorle: nel frullatore o robot da cucina (io ho usato Bimby Vel 8) tritare finemente le mandorle fino a che non si ottiene una farina. Continuare a frullare avendo cura ogni 30/40 secondi di spegnere il frullatore e con la spatola, staccare il composto dalle pareti spingendolo verso il basso. Ci vorranno circa 3/5 minuti. Piano piano le mandorle rilasceranno il loro olio naturale formando così un composto omogeneo e burroso. Avremo ottenuto circa 50 gr di burro di mandorle. Mettete da parte.

Burro di mandorle

In padella antiaderente fate sciogliere il burro e soffriggere lo scalogno tritato finemente. Aggiungere quindi il riso e farlo tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino (o birra), far evaporare e aggiungere due mestoli di brodo. Aggiungere poco brodo man mano che si asciuga e continuare così la cottura del riso.

A cottura ultimata, aggiungere i chicchi di melagrana ed il burro di mandorle e mantecare.

Impiattare spolverando la farina di pistacchi e la granella di mandorle.

2

img_8469

 

(Visited 594 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?