Lasagne bianche con asparagi salsiccia e stracchino

Un primo piatto delizioso e di una cremosità irresistibile!

 

 

Finalmente sono tornati in auge i nostri amici asparagi! Adoro questo periodo dell’anno in cui tornano di nuovo a troneggiare nel reparto ortofrutta, le mie verdure preferite! E gli asparagi sono difatti una di quelle!

Ho scelto gli asparagi per preparare queste lasagne bianche che sono state apprezzate da tutti gli ospiti! Quando per cena hai una persona straniera che conosce poco la cucina italiana, mi piace sempre preparare piatti tradizionali che tutti conoscono però con un diverso condimento! Quando dici lasagne, gli stranieri si aspettano sempre le classiche lasagne con il ragù! E invece mi piace cambiare! Sebbene quelle con il ragù (soprattutto il ragù della suocera!) siano di una bontà incommensurabile, se si ha poco tempo, queste lasagne bianche vi faranno fare un figurone! Rese cremosissime dalla besciamella e dallo stracchino, hanno però una marcia in più data dal gusto deciso e accattivante della salsiccia! Provatele anche voi!


Ingredienti per 4 persone

Lasagne all’uovo 250/300 gr (a seconda della teglia)

Besciamella segui QUESTA ricetta

Salsiccia di maiale 400 gr

Asparagi un bel mazzo

Stracchino 250 gr


Per prima cosa lavare e pulire bene gli asparagi, eliminare la parte più chiara e dura del gambo e raschiare 2/3 del gambo con un pelapatate in modo da eliminare la parte esterna più dura. Disporre gli asparagi in una padella alta e stretta in modo che stiano in posizione verticale. Non devono essere completamente immersi, le punte devono essere fuori dall’acqua e si cuoceranno con il vapore. Far bollire gli asparagi per un 10 minuti, scolarli, lasciar intiepidire e tagliarli a tronchetti.

Nel frattempo preparare la besciamella come descritto QUI .

Eliminare il budello dalla salsiccia e spezzettarla grossolanamente con le mani. Farla saltare in padella con un filo di olio per 10 minuti.

Se avete poco tempo come me, e avete comprato la pasta già pronta, non vi resta che assemblare il tutto:

versare poca besciamella sul fondo della teglia, e adagiarvi il primo strato di lasagna, condire quindi con altra besciamella, un po’ di asparagi, un po’ di salsiccia e qualche fiocco di stracchino. Chiudere con un altro strato di lasagne e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.

(Ho cercato di fare più strati possibili, a me la lasagna piace bella alta!)

Una volta pronta, cuocere la lasagna in forno già caldo a 175° per circa 20 minuti. Servire immediatamente.

 

 

(Visited 1.319 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?