Creme De Safron

Creme De Safron crema allo zaffreano ricetta dolci concorso contest zafferano porta l oro a tavola statusmamma Buongiornoooooo eccomi qui e dopo tanto provare e riprovare ecco la mia ricettina allo zafferano
La volta scorsa avevo preparato un primo, con lo zafferano, invece, questa volta mi sono dilettata con un dolcino raffinato fresco visto il periodo, velocissimo e colorato senza uso dei fornelli .
Lo Zafferano รจ la piรน costosa delle spezie usate perchรจ si ottiene raccogliendo la bellezza di 70.000 fiori per ottenerne un kiloย  che si trova in stimmi o macinato.
Io per trovare gli stimmi di zafferano sono andata al mercato orientale di Genova, ricco di tante materie prime e sopratutto della prima scelta.
Ingredienti:

  • Mascarpone 400gr
  • Zucchero 150 gr
  • Zafferano 1/2 bustina macinato
  • Panna liquida 30 ml
  • Gran Marnier una spruzzata a piacimento, se vogliamo essere precisi bastano 20 ml
  • Creme Saffron  crema allo zaffreano ricetta dolci  statusmamma

Preparazione:

  1. Ho messo nel bicchiere del robot di cucina prima la panna e una mezza bustina di zafferano, ho lasciato che si sciogliesse un pochino e poi aggiunto tutti gli ingredienti inclusa una spruzzata di liquore.
  2. Ho sbattuto con le fruste del robot quel tanto che basta a creare una crema omogenea giallognola. Se non avete il robot da cucina va benissimo anche una spatolina e una ciotola capiente.
  3. Ho diviso la crema in stampini monoporzione inumiditi. Sono ottimi quelli al silicone ma all occorrenza vanno benissimo anche quelli in alluminio.
    Creme Saffron  crema allo zaffreano ricetta dolci  statusmamma
    Creme Saffron  crema allo zaffreano ricetta dolci  statusmamma Creme Saffron  crema allo zaffreano ricetta dolci  statusmamma
  4. Ho sbattuto un po gli stampi su una base ferma in modo che si distribuisse bene nello stampo e livellato la base poi con una palettina.
  5. Passarli al freezer x 3 ore e tirarli fuori mezz ora prima di servire.

Creme Saffron  crema allo zaffreano ricetta dolci  statusmamma

Ho poi decorato con caramello e stammi di zafferano .

 

(Visited 321 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

9 Risposte a “Creme De Safron”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.