Rettangoli al farro con moscardini e ceci

Ricetta per 6 persone:

Per la pasta:

250 g di farina – 150 g di farina di farro – 100 g di farina di grano duro – 3 uova + 6 tuorli – Sale – Olio d’oliva extravergine – Acqua q. b.

Per la salsa:

Fumetto di pesce – 600 g di moscardini  – Vino bianco – Prezzemolo e timo – 1 spicchio di aglio – 1 cipolla – 150 g di cherry tomates – 80 g di ceci già ammollati – Sale e peperoncino – Olio d’oliva extravergine


Procedimento:

-preparate la pasta fresca disponendo le farine a fontana, rompendo le uova al centro e unendo sale e olio extravergine d’oliva; impastate aggiungendo acqua (se necessario) fino a raggiungere un composto sodo e omogeneo.

-In un fondo di olio, peperoncino, aglio e cipolla tritati, aggiungete i moscardini, lasciateli rosolare, quindi sfumate con il vino b., aggiungete il prezzemolo e il timo tritato, i pomodorini tagliati in quattro, quindi continuate la cottura per 30’, aggiungendo se necessario un mestolo di fumetto.

-Regolate i sapori, legate con la maizena sciolta nell’acqua, infine aggiungete i ceci lessati precedentemente in abbondante acqua non salata e utilizzate la salsa per condire i rettangoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.