Crema di zucca e patate

IMG_2691
Quale giorno scegliere per una bella crema di zucca e patate se non oggi? Giornata piovigginosa, anche se non fredda…ma con quella voglia di coccolarsi con qualcosa di caldo. Allora ho pensato che per cena mi piaccrebbe proprio colorare la serata di un bel colore arancio, l’arancio della zucca…Beh parliamoci chiaro, l’autunno e’ la stagione l’ideale per mangiare zuppe, minestre, creme e vellutate…e allora al lavoro!

Ingredienti:

Per 4 persone
400 g di zucca
200 g di patate
600 ml di brodo vegetale
50 g di cipolla bianca
40 ml di olio EVO
pepe q.b. noce moscata q.b. sale
aceto balsamico qualche goccia

Preparazione:

Iniziamo a preparare la crema di zucca e patate; prepariamo il brodo vegetale con la cipolla, carote, sedano (o se non abbiamo tempo prendiamo quello granulare). Tagliamo a dadini la zucca e le patate e mettiamole da parte. Affettiamo sottilmente la cipolla e facciamola appassire con l’olio EVO,
IMG_2680(1)
aggiungiamo la zucca, le patate e facciamo rosolare gentilmente.
IMG_2681
Copriamo con il brodo vegetale, mettiamo il sale, la noce moscata grattugiata e facciamo cuocere coperto con il coperchio per 30 minuti o fino a che le verdure non siamo quasi sfaldate.
IMG_2683
Passiamo nel mixer ad immersione e frulliamo bene, se necessario aggiungiamo ancora un po’ di brodo.
IMG_2684(1)
Aggiustiamo di sale, se necessario e versiamo la crema di zucca e patate nelle ciotole. Prima di servire aggiungiamo 2 gocce di aceto balsamico e un po’ di parmigiano. Accompagniamo con crostini di pane tostato.

Precedente Pizzette al pomodoro Successivo Marmellata di arance Ferber