Pizzette al pomodoro

IMG_2036
Oggi una gionata tipicamente autunnale! cielo grigio, pioggiarellina…senso di nostalgia che ti prende insieme alla voglia di non fare nulla…sfoglio vecchi album di fotografie, di quando i ragazzi erano piccoli, di feste con i loro compagni di classe, di giuochi…e la mente ritorna a quando preparavo le merende per tutte quelle piccole pesti… in particolare erano molto golosi delle mie pizzette al pomodoro, si quelle che si trovano normalmente al forno, al supermercato…ma le mie avevano quel qualcosa in piu’…probabilmente il lievito naturale…
Quando faccio l’impasto per le pizzette al pomodoro ne preparo sempre una quantita’ superiore al necessario e una parte la congelo e quando mi viene voglia pochi minuti a temperatura ambiente o passate al microonde e il gioco e’ fatto…come appena sfornate. Provate a farle con me e la prossima volta raddoppierete la dose!

Ingredienti:

600 g di farina 0
420 g di acqua a t.a.
120 g di li.co.li. rinfrescato
50 g di olio EVO
10 g di sale
un cucchiaino di malto o miele
pomodoro q.b.

Preparazione:

Questo impasto si puo’ fare anche a mano ed ha un’idratazione del 70%, ma se avete un’impastatrice o la macchina del pane non vi sporcherete le mani!
Sciolgo il licoli con una parte dell’acqua e il malto e lascio andare il Kenwood a bassa velocita’. Verso la farina un poco alla volta alternandola con l’acqua, lascio un po di farina dove andro’ a  mischiare il sale che andro’ a mettere per ultimo dopo aver versato l’olio a filo.
IMG_1976
Porto a incordatura e lascio riposare nel cestello del Kenwood per 30 minuti coperto da pellicola.
IMG_1978
Passata la mezz’ora faccio una piega direttamente nel cestello tirando un lembo e portandolo al centro, continuo con tutti i lati immaginari e lascio riposare per 30 minuti. Faccio alre due serie di pieghe e metto a lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta da pellicola e da un plaid. La temperatura di lievitazione dovra’ essere di 28 gradi circa. Al raddoppio divido in tante piccole palline di 25 g l’una e schiaccio con i polpastrelli delicatamente.
IMG_2015
Prendo una teglia e la fodero con la carta forno e metto le pizzette ottenute una vicino l’altra e copro con pellicola lasciando lievitare per un’altra ora.
IMG_2017
Condisco le pizzette con salsa di pomodoro e un po’ di sale, oppure si possono condire con origano e peperoncino o con la mozzarella. Accendo il forno a 220 gradi e quando e’ arrivato a temperatura inforno per pochi minuti.E le pizzette al pomodoro sono pronte! Yummy…
IMG_2138

Precedente Crema di peperoncini piccanti Successivo Crema di zucca e patate