Sushi maki salmone tonno o gamberi e avocado

Amanti del sushi, ecco qua come farlo in casa in modo semplice e veloce!

Lo ammetto, io lo mangerei sempre per cui ho cercato il modo per autoprodurlo con ingredienti scelti.

Ho trovato un sito fornitissimo di prodotti giapponesi e cinesi (il sito però è italiano) e ho ordinato tutto l’occorrente…dal riso Gemmaki, al mirin, alle alghe nori e kombu……e ovviamente non potevano mancare i Sakè che io adoro!

Il salmone, i gamberi e l’avocado invece ovviamente  li ho acquistati freschi! (al posto del salmone potete benissimo mettere il tonno fresco, purchè anchesso sia ABBATTUTTO!)

Io sono soddisfatta del risultato.

Considerando che era la prima prova e che sono totalmente autodidatta,questi uramaki e hosomaki non sono male; comunque ripeterò presto l’esperimento e sono sicura che sarà ancora meglio.

Se poi avete il cuociriso, che ora si trova a prezzi davvero abbordabili, è davvero semplice. L’unica cosa per cui è necessaria un po’ di manualità è la chiusura dei rolls, ma vedrete che col tempo si acquisisce 😉

Provateci anche voi!!!!

Voglia di sushi? Provate a fare questi maki semplicissimi e gustosi, come quelli del vostro ristorante preferito!

SUSHI MAKI  (4 rotoli)

INGREDIENTI:

  • 2 fogli di alga nori (ricavate 4 fogli tagliandoli in 2 parti sul lato lungo);
  • 200 g di riso per sushi (io uso il Gemmaki, italiano!)
  • 300 ml di acqua;
  • 1 pezzetto di alga kombu;
  • 25 ml di aceto di riso per sushi;
  • 5 g di zucchero;
  • 4 g di sale fino;
  • 1 avocado piccolo;
  • 50 g di salmone fresco ABBATTUTO;
  • 6 code di gambero argentine cotte al vapore (oppure 50 g di tonno ABBATTUTO);
  • sesamo nero.

Per dargli la forma vi occorrerà la stuoina giapponese (tovaglietta di bambù) e della pellicola!

PROCEDIMENTO per fare il RISO:

Innanzitutto lavate il riso in abbondante acqua fredda. Mettetelo in un recipiente piuttosto capiente, aggiungete acqua e muovetelo con le mani. L’acqua diverrà bianco latte. buttatela e aggiungetene ripetendo l’operazione fin quando non diverrà trasparente.

Questa operazione è importantissima perchè cosi facendo toglierete dal riso l’amido in eccesso, ovvero quello che lo rende colloso!

Se non avete il cuociriso, mettete il riso in una pentola bassa dal fondo spesso (non si deve attaccare!). Aggiungete l’acqua e l’alga kombu e mettete la pentola sul fuoco acceso al massimo. Portate ad ebollizione poi mettete il coperchio e abbassate al minimo la fiamma.

Lasciate cuocere fino a totale assorbimento dell’acqua SENZA mai alzare il coperchio.

Spegnete e lasciate riposare con coperchio chiuso altri 5 minuti.

A questo punto il riso è cotto.

Versatelo in un contenitore steso ed ampio, aggiungete la miscela di aceto di riso, sale e zucchero e fate raffreddare.

HOSOMAKI

A questo punto posizionate un foglio di alga sulla tovaglietta e con le mani stendete un terzo del riso cercando di livellarlo bene e lasciano circa 1,5 cm da una parte e  3 cm dall’altra liberi (vedi foto in alto). Tagliare il salmone e l’avocado a listarelle spesse circa 0,5 cm e posizionarle sul riso, così come i gamberi nella parte al centro (vedi foto in alto!).

Ora bagnatevi le mani e inumidite la parte di alga rimasta scoperta (serve per incollarla), poi aiutandovi con entrambe le mani e lo stuoino arrotolate il maki in modo che rimanga ben stretto.

Avrete così il vostro rotolo, pronto per esser tagliato in più rondelle.

URAMAKI

Se volete invece fare quelli con il sesamo fuori (uramaki) dovete innanzitutto prendere la stuoina e metterci sopra un foglio di pellicola trasparente da cucina, poi stendere con le mani il riso sulla pellicola.

A questo punto sopra al riso metterete l’alga (che dovrà essere tagliata in modo da lasciare 1 cm di riso scoperto da una parte e 2 cm dall’altra) e sopra di essa il salmone, i gamberi e l’avocado a listarelle (vedi sopra).

Aiutandovi con la stuoina chiudete stretto il vostro uramaki e una volta chiuso, togliete la pellicola. A questo punto mettete il sesamo in un piatto e passateci sopra il vostro rotolo di uramaki come se doveste impanarlo.

Eccolo qua pronto da tagliare in più rondelle!

Armatevi di bacchette e salsa soia e…buon appetito!!!!

Io ho accompagnato il tutto con un buon #sakè servito leggermente freddo…uno spettacolo!

SUGGERIMENTI:

Il cuociriso è molto utile per questo tipo di preparazione, costa poco e risolverà in gran parte in problema della cottura del riso che, in questo modo, sarà perfetto! Inoltre potrete utilizzarlo per molte altre preparazioni, tra cui la cottura al vapore.

Vi lascio un link per l’acquisto di un valido Cuociriso qui.

#adv

[contenuti sponsorizzati]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.