Pane alla zucca

Il pane alla zucca è un gustosissimo lievitato tipico di questo periodo autunnale in cui abbonda la zucca. Ottimo come accompagnamento per il pranzo ma anche da gustare da solo con dei pomodorini, insomma in base al vostro gusto.

Pane alla zucca

Ingredienti:

400 g di farina

200 g di semola

400 g di polpa di zucca

16 g di sale

10 g di olio (più l’olio per soffriggere la zucca)

12 g di lievito

300 g di acqua

Procedimento:

Iniziate lavando, pulendo e tagliando la zucca a cubetti. Fatela soffriggere in poco olio la zucca. Con un cucchiaio controllate che la vostra zucca sia cotta. Quando si inizierà a sfaldare sarà pronta.

Sciogliete il lievito nell’acqua. Setacciate le due farine ed aggiungetele al composto insieme alla zucca cotta. Impastate con forza, meglio se con una impastatrice. Aggiungete il sale e l’olio ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido.

Lasciate lievitare per 5/6 ore.

A questo punto effettuate le pieghe di rinforzo e cioè sgonfiate l’impasto molto delicatamente ottenendo un rettangolo, fate finta di dividerlo in tre parti uguali e quindi mettete la parte laterale verso il centro, sovrapponete anche l’altra parte e piegate su se stesso. Infine dategli una forma sferica. Lasciatelo lievitare un’altra ora.

Spolverizzate la teglia da forno con un po’ di farina e disponete il vostro pane.

Impostate il forno alla massima temperatura e quando è pronto per essere infornato impostatelo a 170°C per 50 minuti circa.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Plumcake alle mele Successivo Crostata di mele cremose

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.