Marmellata di mele cotogne, ricetta dolce

Quanto adoro le mele cotogne, peccato che è difficile trovarle al Nord…per cui mi son fatta spedire un pacchetto dai miei da Lecce ed allora ho preparato questa deliziosa marmellata di mele cotogne!

Marmellata di mele cotogne, ricetta dolce

Marmellata di mele cotogne, ricetta dolce

Ingredienti:

700 gr di mele cotogne

500 gr di zucchero

il succo di un limone

 

Procedimento:

Pulite bene le mele cotogne, lavatele e senza sbucciarle, eliminate il torsolo e  tagliatele a dadini. Poichè le mele cotogne diventano subito nere, man mano che le tagliate mettetele in una ciotola piena d’acqua e succo di limone. Dopodichè fatele sgocciolare e mettetele in una pentola con due bicchieri d’acqua. Fate cuocere a fuoco medio finchè le mele non si saranno spappolate. A questo punto trasferitele in un passaverdure e passatele ottenendo la polpa ed aggiungete lo zucchero. Fate cuocere per altri 30 minuti a fuoco lento continuando a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo abbassate il fuoco e versatelo ancora bollente in un vasetto precedentemente sterilizzato. Chiudetelo e capovolgetelo, affinchè si formi il sottovuoto, in maniera da conservare la marmellata per più tempo.

 

Se volete, potete provare anche la cotognata, versione solida della marmellata di mele cotogne, qui troverete la ricetta

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Muffin alle mele e cannella, ricetta dolce Successivo Crostata con marmellata di mele cotogne, ricetta dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.