Torta salata con melanzane pachino e speck

sfogliata3 sfogliata2 sfogliata

Cari lettori, oggi vi propongo la torta salata con melanzane pachino e speck! Una torta salata molto semplice con base croccante di pasta sfoglia, melanzane, pachino, speck e mozzarella filante , e per finire una manciata di olive nere e capperi. 
Il basilico fresco darà un tocco di freschezza, profumo e vivacità davvero unici.  Ottima da gustare sia calda che fredda. Un ‘idea vegetariana  salva cena pratica e veloce da preparare quando si poco tempo in cucina….Da servire  come piatto unico o come antipasto o per un aperitivo gustoso. 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

1 melanzana media

100 gr di speck

100 grammi di mozzarella

olio extravergine d’oliva

10 pomodorini pachino

olive nere snocciolate q.b.

1 cucchiaio di capperi sott’aceto

1 rametto di origano secco 

basilico fresco

 

Lavate la melanzana, tagliatela a cubetti e fatela cuocere  in una padella antiaderente con un filo d’olio e il sale necessario,  per 15 minuti circa a fiamma moderata.Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, i capperi e delle olive nere. Fate insaporire il tutto altri 5 minuti e unite le foglioline di origano. Spegnete e fate raffreddare. 

Srotolate la pasta sfoglia, versateci sopra le melanzane, aggiungete la mozzarella e lo speck tagliati a pezzetti.

Infornate a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura. Togliete dal forno e servite decorando con le foglie di basilico fresco.

Bon appètit! 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

9 Risposte a “Torta salata con melanzane pachino e speck”

I commenti sono chiusi.