Le tagliatelle con gamberi e pomodorini sono un saporitissimo primo piatto di pesce, molto semplice da preparare e anche piuttosto leggero. Le tagliatelle con gamberi e pomodorini sono preparate con gamberi freschi e interi: le teste, infatti, serviranno per preparare un gustoso fumetto con cui insaporiremo il piatto. Per questa ricetta io ho utilizzato delle tagliatelle, ma si possono usare anche altri tipi di pasta, ad esempio gli spaghetti, con cui otterrete comunque un ottimo risultato. Ecco come preparare le tagliatelle con gamberi e pomodorini:

tagliatelle con gamberi e pomodorini

 

 

Tagliatelle con gamberi e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

-320g di tagliatelle

-400g di gamberi freschi e interi

-200g di pomodorini ciliegino

-una costa di sedano

-una carota

-mezza cipolla bianca

-vino bianco qb

-olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

-prezzemolo fresco

Per preparare le tagliatelle con gamberi e pomodorini, iniziate pulendo i gamberi. Staccate le teste, sgusciate le code ed eliminate il filo intestinale.

In una padella scaldate circa due cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungete la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente. Fate soffriggere per qualche minuto quindi aggiungete le teste dei gamberi schiacciandole leggermente con una forchetta. Fate rosolare le teste per un paio di minuti, quindi sfumate poco vino bianco e, quando sarà evaporato, coprite con un bicchiere d’acqua, salate e pepate leggermente e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando sarà arrivata al bollore, tuffate le tagliatelle.

Lavate e asciugate i pomodorini ciliegino, tagliateli in quarti e fateli cuocere per qualche minuto in una padella in cui avrete scaldato un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete le code di gambero sgusciate ai pomodorini e salate leggermente. Con un colino a maglie strette filtrate il fumetto e aggiungetelo al condimento di pomodorini e code di gambero. Scolate le tagliatelle al dente e versatele nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto per pochi minuti aggiungendo del prezzemolo fresco tritato (se vi piace potete anche aggiungere un pizzico di peperoncino) e servite.

Buon appetito!

Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *