Pollo con funghi e castagne, un gustoso secondo piatto tipicamente autunnale, molto semplice da preparare. Io adoro le castagne, sia in preparazioni dolci che salate, e questo è un piatto che cucino spessissimo in autunno. Il pollo con funghi e castagne può essere anche prepararto in anticipo e riscaldato brevemente prima di servirlo. Ecco la ricetta del pollo con funghi e castagne:

pollo con funghi e castagne

Pollo con funghi e castagne

Ingredienti per 4 persone:

-500g di petto di pollo

-150g di castagne

-250g di funghi champignon

-vino bianco per sfumare

-mezzo bicchiere di latte

-olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

-prezzmolo tritato qb

 

Per preparare il pollo con funghi e castagne, iniziate sbucciando le castagne e lessandole per circa 20 minuti, infilzandole con uno stuzzicadenti per verifiare la cottura. Quando saranno cotte, scolatele, eliminate la pellicina e tenetele da parte.

Pulite i funghi e tagliateli a fette non troppo sottili.

In una padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fate dorare uno spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi, salate leggermente e fateli cuocere per una decina di minuti aggiungendo poca acqua calda se necessario.

Nel frattempo pulite il petto di pollo e tagliatelo a bocconcini non troppo grandi. Infarinate leggermente i bocconcini di pollo, quindi fateli rosolare in una padella con un filo d’olio d’oliva. Salate i bocconcini di petto di pollo e, quando saranno rosolati su tutti i lati, sfumate con del vino bianco e, quando sarà evaporato aggiungete i funghi e le castagne intere. Mescolate bene, quindi aggiungete il latte e proseguite la cottura per altri 7-10 minuti facendo attenzione a non far asciugare troppo il fondo di cottura. A fine cottura, aggiungete il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero e servite.

Buon appetito!

Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *