Pane girasole con farina di segale

Un pane come centrotavola oltre che bello molto buono, sopra alla tavola farà un figurone e siccome è farcito può essere offerto con l’aperitivo e ogni commensale staccherà un petalo. Prepararlo è più semplice di quello che sembra… Seguite tutti i passaggi che vi mostrerò e sarà un gioco che può fare anche chi non è molto esperto e in un giorno festivo potete esibirlo ai vostri famigliari facendo un figurone…

IMG_4933Pane girasole con farina di segale

Ingredienti:

Farina di segale gr. 600

Acqua gr. 250

Lievito di birra gr. 15 fresco

Yogurt bianco gr. 100

Burro o strutto gr. 30

Sale 1 cucchiaino

Zucchero 1 cucchiaino

Per facire:

Pomodorini seccchi sgocciolati, origano, due cucchiai di parmigiano grattugiato.Olio per ungere.

Per decorare:

semi di papavero, semi di sesamo, sale integrale.

Procedimento:

Mettere la farina in una ciotola o planetaria aggiungere il sale e mescolare.

Portare l’acqua a 30° in una tazza, aggiungere lo zucchero, sciogliere dentro il burro o lo strutto, il lievito e mescolare.

Mescolare i liquidi alla farina, aggiungere anche lo yogurt e imastare deve risultare un panetto morbido e liscio. Ungere leggermente una ciotola, metterci dentro il panetto e far lievitare nel forno con luce accesa per 1 ora.

Pesare il panetto e dividerlo in due uguali. Stendere sopra alla spianatoia ben infarinata il primo in forma sferica di circa 30cm. e adagiarlo sopra alla carta forno.

Stendere anche il secondo. Aiutandivi con un pennello ungere il primo disco e distribuire sopra i pomodori tagliuzzati e poi l’origano. Con attenzione metterci sopra il secondo disco e fare una leggera pressino per far uscire l’eventuale aria formatasi e incollare. Ungere nuovamente sopra.

Ritagliare un foglio di carta forno a ciambella e posizionarlo sopra. Spargere al centro i semi di papavero. Mettere una tazza oppure una ciotola a coprire i semi facendo anche una lieve pressione per creare un solco. Spargere sopra alla pasta scoperta i semi di sesamo, e toglire la tazza.IMG_4923

Con un tagliapizza dividere in quattro tagliando fino al solco, poi ancora in otto, poi ancora in dodici.

Alzare un angolo di ogni spiccchio comprimendo per attaccarlo e volendo mettere dei chicchi di sale per decoro, a formare la rugiada.

Lasciare lievitare ancora sempre dentro al forno ancora per un’ora e mezza o anche più dipende sempre dalla temperatura.

Toglierlo dal forno con delicatezza. Accendere il forno a 200° statico e mettere dentro il girasole, trascorsi 10 minuti abbbassare la temperatura a 170° per altri 30 minuti. Ferificare sempre.

Spero di esssere stata chiara..

P.S. Purtroppo e me ne scuso non posso mettervi la foto dopo la cottura perchè ho dimenticato di farla ed è già partito perchè l’ho ragalato… quindi scusatemi sarà per la prossima però volevo darvi lo stesso la ricetta.

Grazie per essere passati nel mio blog e alla prossima ricetta!

*Se siete rimasti soddisfatti visitate anche la mia pagina facebook e cliccate mi Piace! Così resterete sempre aggiornati automaticamente con le mie nuove ricette oltre che conoscervi mi riempie di gioia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.