Arrosto di Tacchino in salsa di Asparagi

Arrosto di Tacchino in salsa di Asparagi, molto buono quanto semplice da preparare. Non necessita della cottura al forno, cuoce bene in un comune tegame e la preparazione della salsa è velocissima. La primavera con gli asparagi freschi è senza dubbio la stagione ideale ma anche in inverno con gli asparagi che abbiamo messo in congelatore oppure che si acquistano congelati è altrettanto buono. 

Arrosto di tacchino in salsa di asparagi

Arrosto di Tacchino in salsa di Asparagi

Ingredienti per 4/ 6 persone

  • Fesa di tacchino g.1000
  • Scalogno n. 1
  • Vino bianco secco n. 1 bicchiere
  • Olio e.v.o. 2 cucchiai
  • Burro g. 20
  • Sale aromatico q.b. la ricetta qui
  • Brodo vegetale ml. 250 la ricetta qui

Per la salsa:

  • Asparagi g. 300
  • Latte ml. 250
  • Farina g. 20
  • Burro g. 30
  • Scalogno n. 1

Procedimento:

Legare la fesa di tacchino con spago da cucina in modo che rimanga in forma durante la cottura, mettere in una casseruola dai bordi alti l’olio, il burro e appena hanno preso calore aggiungere la fesa di tacchino e farla rosolare da tutti i lati rivoltandola spesso.

Aggiungere lo scalogno, continuare per qualche minuto facendo attenzione che non prenda colore, bagnare con il vino e rigirare ancora fino a farlo evaporare.

Coprire la pentola con il coperchio, abbassare la fiamma, deve sobbollire delicatamente per almeno 40 minuti,  durante il tempo, rigirarlo e aggiungere il brodo bollente poco per volta solo quando  il fondo tenta ad asciugare.

Trascorso il tempo per verificare la cottura se si è muniti del termometro infilarlo al cuore dell’arrosto, deve dare una temperatura di 70° oppure il metodo più casalingo è quello di infilare uno spiedino al cuore dell’arrosto,se il liquido che fuoriesce è trasparente vuol dire che è cotto, in caso contrario di colore rosa proseguire la cottura ancora per una decina di minuti. Nel secondo caso fare un unico foro perchè dove viene fatto il foro diventa scuro quindi al taglio non piacevole.

Preparazione della salsa:

Togliere la parte legnosa agli asparagi lavarli, togliere le punte e tenerle da parte, tagliare il resto a piccole rondelle.

Mettere lo scalogno tritato in un pentolino, aggiungere il burro, farlo stufare, aggiungere le rondelle di asparagi facendo cuocere 2 minuti a fuoco dolce, aggiungere la farina facendola cadere con un passino perchè non formi grumi, mescolare per qualche minuto, aggiungere il latte caldo mescolare e portare a cottura.

Aggiustare di sale, aggiungere un goccio di latte ancora se dovesse essere troppo densa poi spegnere e lasciare intiepidire.

Mettere tutto in un mixer ad immersione e tritare fino a quando diventa tutto liscio e vellutato.

Tagliare l’arrosto e servirlo sopra al letto con la salsa. Se ti resta della salsa è buona anche per condire la pasta.

Buon Appetito.

arrosto in salsa di asp.

Consiglio:  Per tagliare bene l’arrosto senza che si sbricioli lasciarlo raffreddare molto bene, quindi sarebbe meglio cuocerlo il giorno prima e scaldarlo solo dopo averlo tagliato. Si scalda benissimo anche a microonde con la sua salsina. Se invece si ha la necessità di tagliarlo subito anche se si sbriciola non succede nulla. Le punte degli asparagi si possono tenere intere e cuocere a parte per la guarnizione.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

Salva

2 Risposte a “Arrosto di Tacchino in salsa di Asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.