Salsa di Fragole

26views {views}
Print Friendly, PDF & Email

La salsa di fragole è molto semplice da preparare ma tanto comoda nel resto dell’anno quando questo delizioso frutto purtroppo non c’è. Si utilizza per dolci, dai ceesecake alle panne cotte o quello che più vi ispira, per dargli quel tocco di colore ma anche sapore di primavera….

Salsa di fragoleSalsa di Fragole

Ingredienti:

Fragole gr. 500

Zucchero gr. 500

Limone 1/2 solo succo

Amido di mais gr. 20 (maizena)

Procedimento:

Lavare velocemente le fragole sotto l’acqua, togliere il picciolo e tagliarle a metà mettendole in una ciotola. Aggiungere il limone spremuto, lo zucchero, mescolare e riporle in frigorifero per tutta la notte o comunque per 6/8 ore in modo che lo zucchero maceri le fragole ottenendo molto liquido.

Trascorso il riposo, mettere tutto nel bicchiere del mixer anche ad immersione, aggiungere l’amido di mais e azionare fino a far diventare il tutto una crema liscia. Mettere il composto in un pentolino e portare ad ebollizione calcolando cinque minuti dall’inizio del bollore. Mettere il succo nei barattolini precedentemente puliti e sterilizzati (anche in lavastoviglie) chiudere ermeticamente.

A questo punto capovolgendo i barattolini e lasciandoli capovolti fino al raffreddamento si crea il sottovuoto, ma questa operazione è molto rischiosa se non si è pratici… Per maggior sicurezza consiglio invece di mettere i barattolini in una pentola, coprirli di acqua fredda abbondantemente e portarli a bollore, considerare 20 minuti da quando inizia il bollore. Spegnere e lasciarli raffreddare nell’acqua.Questo metodo è collaudatissimo per tutti e siamo sicuri della riuscita.

Consiglio: Meglio fare dei barattoli non troppo grandi in modo che uno sia sufficente senza che vada sprecato o dimenticato in frigo la rimanenza.Vi ho dato una dose minima che è la dose dei vasetti che vedete in foto ma si può raddoppiare mantenendo le proporzioni.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nella pagina Facebook che trovi qui sotto. Così resti sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette oltre a riempirmi di gioia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.