Torta di pangrattato

Quello che vi propongo oggi è un dolce buonissimo ed originale che ha sorpreso anche la sottoscritta. Ero, infatti, un po’ scettica. Una torta di pangrattato? Mah! Ciò che mi ha convinta a provarla è, principalmente, che essa contiene amaretti e cioccolato, due ingredienti che io adoro. Anche il fatto di avere in frigorifero una confezione di panna fresca prossima alla scadenza ha contribuito non poco. Insomma… l’ho fatta. Un vero successone. Una torta soffice e golosissima che è letteralmente sparita sotto i miei occhi. Una ricetta da rifare senza ombra di dubbio. Anche una perfetta ricetta riciclo, visto che in casa il pane vecchio non manca mai. Io l’ho trovata in un libro del Bimby intitolato “Idee per Torte e Biscotti”, ma vi indicherò come farla anche senza.


torta di pangrattato

TORTA DI PANGRATTATO

torta di pangrattato

torta di pangrattato

INGREDIENTI

  • 200 g di pangrattato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 200 g di amaretti
  • 3 uova
  • 150 ml di panna fresca
  • 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

NOTA

Ho realizzato questa torta con il Bimby, ma a fine articolo vi spiegherò come farla anche senza.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Mettere nel boccale gli amaretti e sbriciolarli (20 sec. vel 5). Mettere da parte.

Tritare anche il cioccolato (20 sec. vel 5). Mettere da parte.

torta di pangrattato - procedimento 1

Inserire nel boccale lo zucchero con le uova e lavorarli per 20 sec. a vel 4.

A questo punto, con le lame in movimento a vel. 3, aggiungere attraverso il foro del coperchio il pangrattato, la panna, gli amaretti sbriciolati, il cioccolato tritato ed il sale.

Quando tutti gli ingredienti saranno stati inseriti, lavorare il composto 1 min. e ½, vel. 5 con spatola inserita nel foro (naturalmente non ho potuto fare foto).

Infine aggiungere il lievito: 10 sec. vel.4 sempre con spatola inserita nel foro.

Versare il composto ottenuto in una teglia del diametro di 24 cm imburrata ed infarinata (o rivestita con carta da forno).

Cuocere la torta di pangrattato in forno statico preriscaldato a 180° per 40/45 minuti. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura: inserito al centro dovrà uscire asciutto.

Lasciar raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e cospargerla con dello zucchero a velo decorandola a piacere.

PROCEDIMENTO SENZA BIMBY

Montare, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire gradualmente il pangrattato, poi la panna, gli amaretti polverizzati, il cioccolato tritato e il sale. Mescolare benissimo fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. Infine aggiungere il lievito setacciandolo.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

4 thoughts on “Torta di pangrattato

    • paola67 il said:

      Grazie mille Milly 😉 È davvero inaspettatamente buonissima solo che molte persone sono scettiche e non la provano quando vedono che c’è il pangrattato.

Lascia un commento