Nocciole caramellate

Ma quanto sono buone queste nocciole caramellate! Assolutamente divine! Io vado matta per la frutta secca ed anche per il caramello e quindi questa combinazione l’ho trovata veramente fantastica. Sono un dolcetto sfizioso che si realizza in poche mosse. Uno slurposissimo finger food dolce. Poiché possono essere preparate in anticipo, si prestano ad essere utilizzate per fare dei graziosi regalini homemade. Confezionate in sacchettini di plastica trasparente o in piccoli vasetti di vetro sono perfette per i pensierini di Natale, ad esempio. Quindi cosa aspettate? Provatele subito!

Nocciole caramellate- natale
  • DifficoltàBassa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gNocciole non spellate
  • 200 gZucchero semolato
  • 80 mlAcqua

Strumenti

  • Tegame

Preparazione

  1. ATTENZIONE  a non scottarvi durante questa preparazione. Non assaggiate mai il caramello dal cucchiaio con cui lo mescolate… è ustionante!

  2. DSCF6746

    In un largo tegame mettere lo zucchero insieme all’acqua (nella foto sembra che lo zucchero non ci sia, ma c’è! È sotto!).

  3. Mescolare, mettere sul fuoco e far sciogliere a fiamma dolce.

  4. DSCF6747

    Quando inizieranno a formarsi delle bollicine, aggiungere le nocciole.

  5. DSCF6756

    Proseguire la cottura continuando a mescolare.

  6. DSCF6762

    A poco a poco lo zucchero inizierà a cristallizzare.

  7. DSCF6764

    Infine comincerà a sciogliersi e a caramellare. Quindi continuare a mescolare le nocciole in modo che il caramello si attacchi bene.

  8. DSCF6765

    Spegnere il fuoco e trasferire le nocciole caramellate su un foglio di carta da forno per farle raffreddare (staccatele tra loro subito, quando sono ancora calde, ma non toccatele con le mani perché scottano).

  9. Una volta che le nocciole caramellate si saranno raffreddate perfettamente, sarà possibile confezionarle nel modo desiderato (sacchettini o vasetti di vetro) oppure mangiarleeeee! Enjoy! Paola

    Vi suggerisco di provare anche lo zenzero caramellato; trovate la ricetta cliccando QUI.

  10. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.