Melanzane in carrozza

Questa ricetta è una di quelle che in casa mia si prepara praticamente ogni volta che ci sono delle melanzane in cucina. Oh guarda, una melanzana: prepariamo le melanzane in carrozza!

In realtà non ho proprio idea del perchè si chiamino così, dato che la preparazione non ha niente a che fare con la mozzarella in carrozza e affini. Ma mia nonna, preparandole, le chiamava così, quindi questo nome è giunto fino a me e non ho proprio intenzione di cambiarlo 😀

Le melanzane in carrozza profumano di Sicilia e sono, ovviamente, irresistibili. Qui si possono trovare fra gli antipasti rustici in un buffet, ma possiamo tranquillamente consumarle come un secondo piatto o un piatto unico. Vogliamo vedere insieme la ricetta?

melanzane in carrozza
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 fette Melanzane
  • 2 Uova
  • 3-4 cucchiai Pangrattato
  • 4 cucchiai pecorino grattugiato
  • q.b. Basilico (o orginano)
  • q.b. Sale grosso
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa occorrerà spurgare le melanzane. Disponiamo le fette, spesse circa un centimetro e mezzo, in un colapasta e cospargiamole con un po’ di sale grosso. Copriamole con un peso e lasciamole riposare per 30-45 minuti.

  2. Mentre aspettiamo, prepariamo il ripieno a base di uova: in una ciotola rompiamo le due uova, iniziando a sbatterle con una forchetta. Aggiungiamo quindi il pecorino grattugiato e il pangrattato, iniziando da tre cucchiai, aggiungendo il quarto solo all’occorrenza. Dovremo ottenere un composto consistente, che non coli via. Profumiamo con del basilico fresco o, se preferiamo, con dell’origano.

  3. Trascorso il tempo di riposo, passiamo le melanzane sotto l’acqua corrente e asciughiamole con un canovaccio pulito. Quindi facciamo riscaldare l’olio in una padella antiaderente e prepariamoci a friggere.

  4. Adagiamo le fette di melanzana nell’olio sfrigolante, facendole cuocere per qualche minuto. Quindi giriamone 3 per farle cuocere dall’altro lato. Su queste andremo ad inserire il composto di uova e pangrattato, distribuendolo su tutta la superficie della fetta. È arrivato il momento di chiudere la carrozza: poggiamo sulle uova le restanti fette di melanzane, facendo in modo che il lato già cotto sia rivolto verso l’interno.

  5. Rigiriamo le melanzane in modo che cuociano anche dall’altro lato. Proseguiamo la cottura a fiamma leggermente più bassa fino a quando le fette non si saranno imbrunite da entrambi i lati e l’uovo dentro non si sarà cotto per bene.

  6. Trasferiamo le melanzane su un foglio di carta assorbente e picchiettiamo per eliminare l’eccesso d’olio, cambiando il foglio un paio di volte.

    Le melanzane in carrozza sono pronte, possiamo servirle calde o fredde, intere o tagliate in due: sono buonissime!

    melanzane in carrozza ricetta siciliana

Un consiglio in più

Se non vi piace l’idea di friggere le melanzane perchè assorbono troppo olio, provate a infarinarle prima di procedere alla frittura: il risultato sarà meno unto e un po’ più croccante! Io personalmente non mi sono trovata bene con la cottura in forno, per questa ricetta, ma se preferite potete provare: in tal caso fatemi sapere! 😀

Passate a trovarmi su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Melanzane in carrozza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.