Focaccia con patate

Se c’è una focaccia che mi manda in estasi, questa è la focaccia con patate! È deliziosa, ha un gusto delicato, è insieme morbida e croccante, è facile da preparare e ha un solo difetto: finisce sempre troppo presto! Vi va di prepararla insieme?

focaccia di patate

Per realizzare una focaccia con patate di circa 33×20 cm ho usato:

  • 200 g circa di semola rimacinata di grano duro
  • 160 ml di acqua tiepida
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale per l’impasto
  • 2 patate medio-piccole
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe per le patate
  • grana grattugiato

Per prima cosa facciamo l’impasto: in una ciotola versiamo l’acqua e sciogliamoci dentro il lievito e lo zucchero. Aggiungiamo quindi 200 grammi di semola rimacinata di grano duro e mescoliamo con una forchetta finchè non si sarà creato un impasto. A questo punto, con le mani, lavoriamolo per renderlo liscio e compatto. Possiamo aiutarci con un altro po’ di farina, se serve, ma l’impasto dovrà rimanere comunque morbido. Trasferiamo il panetto in un canovaccio e lasciamolo in una ciotola, ben coperto, a lievitare per circa 3-4 ore.

Intanto puliamo le patate, sbucciamole e affettiamole con una mandolina o con un coltello, in fette molto sottili. Lasciamo le fette a mollo in acqua fredda fino al momento di usarle.

Quando l’impasto sarà lievitato scoliamo le patate, asciughiamole con un canovaccio e condiamole con abbondante olio extravergine d’oliva, un po’ di sale e un po’ di pepe. Mescoliamo per ungere ogni singola fetta di patata.

Accendiamo il forno a 210° e ungiamo una teglia, quindi stendiamo il panetto uniformemente, aiutandoci con qualche goccia d’olio se l’impasto dovesse attaccarsi alle mani. Aggiungiamo le fette di patate, ordinatamente una per una, cercando di coprire tutti gli spazi. Resterà, nella ciotola, un po’ d’olio, non buttiamolo via, servirà dopo 🙂

Inforniamo nella parte bassa del forno per circa 25 minuti, spennellando con l’olio avanzato, una o due volte se notiamo che le patate si stanno seccando e accartocciando.

Trascorsi i 25 minuti sforniamo la focaccia, aggiungiamo una manciata di grana grattugiato, sigilliamo la teglia con della carta stagnola e inforniamo di nuovo per 5 minuti.

Prima di consumare la focaccia facciamola riposare coperta da un canovaccio per 5-10 minuti, per farla diventare morbida.

Ecco pronta la focaccia con patate, morbida e buonissima!

focaccia alle patate

focaccia con patate

Visto quant’è bella? Provatela, è super buona! La focaccia alle patate si conserva per qualche giorno, ben coperta con carta stagnola o un canovaccio pulito.

Passate a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto!

2 Risposte a “Focaccia con patate”

    1. Tamar puoi usare anche una farina 0 oppure la 00, ma la semola è semplice da trovare, proprio accanto alle farine 00 🙂 si chiama farina di grano duro o semola rimacinata di grano duro. Da quando la uso la pizza e questi impasti mi piacciono molto di più, ma comunque non è un obbligo 🙂 attenzione alle dosi però, con la semola generalmente metto più acqua, quindi con quella di grano tenero procedi a poco a poco per trovare l’equilibrio giusto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.