Ciambella alle mele rovesciata

Vi capita di alzarvi con la voglia di preparare un dolce? Il desiderio di impastare, frullare, tagliuzzare… profumare la casa con una torta appena sfornata. A me capita ogni tanto, spesso ho più voglia di cucinare che di mangiare (beh, non spesso dai, ma a volte sì! :D). Pervasa da questo bisogno di torteggiare ho sfogliato uno dei miei ultimi acquisti culinari, il libro “Dolci” di Pam Corbin, che adoro profondamente, e ho trovato una torta di mele, che nelle mie mani è diventata una ciambella alle mele rovesciata. Ho cambiato un po’ di dosi e soprattutto la forma dell’originale, ma il gusto e il profumo, sono sicura, sono gli stessi. Vi va di preparare questa torta con me e Pam? 🙂

ciambella alle mele rovesciata

Per la ciambella alle mele rovesciata ho usato:

  • 175 g di farina 00
  • 175 g di zucchero semolato
  • 165 g di burro + una noce per imburrare la teglia
  • 7 g di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di mezza arancia
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • un pizzico di cannella
  • una mela e mezzo
  • 100 g di zucchero di canna grezzo

Per prima cosa imburriamo benissimo lo stampo per ciambella. Occorre che lo stampo abbia una base piana e non curva, per poi potervi adagiare le mele, e va imburrato molto per evitare che la torta si attacchi alle sue pareti. Per rendere ancora più semplice sformare la torta, possiamo foderare il fondo dello stampo con della carta forno o usarne uno a cerniera apribile, sempre imburrato bene.

Facciamo sciogliere il burro a fiamma molto bassa, senza farlo sfrigolare, e lasciamo a raffreddare.

Accendiamo il forno a 160°, statico.

Intanto sbucciamo una mela e mezzo, eliminiamo i torsoli e tagliamole a fettine. In una ciotola mescoliamo le mele con lo zucchero di canna grezzo e un po’ di cannella e foderiamo il fondo dello stampo con le fette “impanate”. Se dovessero avanzarvi delle fettine  potete tagliarle a pezzetti ed amalgamarle all’impasto successivamente.

In una ciotola montiamo le uova con delle fruste elettriche, aggiungendo a poco a poco lo zucchero semolato, per qualche minuto. Aggiungiamo quindi il burro fuso ma freddo e la buccia grattugiata dell’arancia, continuando a lavorare con le fruste. Amalgamiamo, poi, la farina e il lievito setacciati, aiutandoci con una spatola, mescolando fino ad ottenere un composto pastoso, liscio e senza grumi.

Versiamo l’impasto nella teglia, sopra le mele. Sbattiamo la teglia sul tavolo delicatamente, per livellare la torta, e inforniamo per circa 30-35 minuti, o comunque fin quando il colore della superficie non sarà ambrato e la consistenza non sarà abbastanza compatta.

Sforniamo la ciambella alle mele e facciamola riposare 5 minuti prima di sformarla.

torta alle mele rovesciata

Passiamo un coltello lungo i lati della ciambella per separare eventuali punti di torta rimasti attaccati ai bordi e sformiamo delicatamente il dolce. Con la carta forno sul fondo questa operazione sarà ancora più semplice.

Ecco pronta la nostra ciambella alle mele rovesciata, semplice, profumata, soffice e… buonissima!

ciambella alle mele rovesciata

ciambella alle mele rivesciata

Vi ispira questo dolce? È perfetto per la colazione e per la merenda, io l’ho trovato delizioso!

Passate a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.