Galletto glassato

Avete mai voglia di pollo al forno, quello che si prepara intero, con la pelle scrocchiarella (non si dice, però rende l’idea :D) e la carne tenerissima? A me capita spesso, ma un pollo intero è decisamente troppo per me, che sono essenzialmente l’unica che lo mangia in casa, anche dividendolo in due e preparando con gli avanzi insalate, polpette e via dicendo. La mia soluzione è, generalmente, prepararlo quando ci sono ospiti, così da poterlo condividere senza troppi avanzi. Stavolta, invece, ho trovato questo piccolo galletto, perfetto per due persone o per una, se fate come me e conservate gli avanzi per farcire una deliziosa piadina 😀 Ma bando alle ciance, iniziamo a preparare questo galletto glassato? 🙂

galletto glassato

Per un galletto glassato per due persone ho usato:

  • un galletto da 500 g
  • 250 g di patate
  • un cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Puliamo e sbucciamo le patate. Tagliamole a pezzetti e lasciamole a mollo in acqua fredda per 10 minuti, quindi scoliamole e trasferiamole in una ciotola, condendole con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Accendiamo il forno a 170° e foderiamo una teglia con carta forno. Trasferiamo nella teglia le patate condite e il galletto, leggermente salato anch’esso, e lasciamo cuocere per circa 25 minuti.

Nel frattempo prepariamo la nostra salsina per glassare la carne mescolando in una ciotolina il miele liquido, il succo di limone e olio quanto basta a creare un’emulsione omogenea e poco densa. Aggiungiamo alla salsa anche del sale e del pepe.

Trascorsi i 25 minuti di cottura, aumentiamo la temperatura del forno a 180° e iniziamo a spennellate il galletto con la nostra salsa, usiamone metà. Inforniamo di nuovo per altri 15 minuti.

A questo punto procediamo con la seconda glassatura, utilizzando la parte rimanente della salsa, e facciamo cuocere a 200° per 15 minuti o comunque finchè la pelle del galletto non sarà diventata ambrata, cotta più o meno secondo il nostro gusto.

Trasferiamo il galletto glassato e le patate in un piatto, irrorando il tutto con il sughetto che sarà rimasto sul fondo della teglia.

Ecco pronto il nostro gustoso galletto glassato!

galletto glassato

galletto glassato

Vi è piaciuta questa ricetta? Allora passate a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.