Brioches Facili per la Colazione

Buongiorno! Oggi prepariamo assieme delle buonissime Brioches Facili per la Colazione!

In questi giorni di festa mi sono trovata sempre senza niente in casa, quindi ho dovuto preparare qualcosa per la colazione , visto che i miei bambini oltre al latte, amano mangiare  i cereali e i biscotti o le merende vuote, e visto che non sto mai ferma in cucina ho preparato queste deliziose Brioches.

La ricetta che vi propongo non avrà la classica sfogliatura o pieghe che si danno normalmente, ma faremo dei semplici strati imburrati in modo da creare più velocemente una brioches  soffice e ben sfogliata, utilizzando anche la metà del burro che si utilizza di solito.

Brioches Facili per la ColazioneBrioches Facili per la Colazione

Ingredienti

  • 480 gr di farina0
  • 130 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte
  • 7 gr di lievito secco
  • 20+80 gr di burro fuso
  • 1 uovo + 2 cucchiai di latte

Preparazione

In un bicchiere fate sciogliere il lievito secco assieme a metà latte e lasciate riposare per 10 minuti.

All’interno di una planetaria o in una ciotola, aggiunge la farina, lo zucchero e il latte dove avete sciolto il lievito secco. Date una prima mescolata e aggiungete per ultimo l’uovo e poco per volta anche i 20 gr di burro fuso. Impastate per bene fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Lasciate riposare per almeno 2 ore al caldo.

Prendete l’impasto e stendetelo, dividetelo in 8 palline e lasciate riposare per 10 minuti, in modo da lavorare meglio l’impasto.

Stendete la prima pallina dandogli una forma rettangolare, spennellate la superficie con il burro fuso rimasto, e stendete una seconda pallina allo stesso modo. Posizionate l’impasto sopra al primo rettangolo e spennellate anche questo con il burro fuso. Continuate così con il resto dell’impasto.

Una volta che avrete posizionato tutti gli strati uno sopra all’altro, lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Prendete l’impasto e stendetelo , piegatelo portando i lati al centro ,e fatelo riposare per altri 15 minuti.

A questo punto stendete di nuovo l’impasto , (lo spessore deve essere all’incirca di 4-5 mm )lasciando sempre la sua forma rettangolare.

Tagliate l’impasto in tanti triangoli ,ovvero dovete tagliare in modo obliquo per tutta la lunghezza sia in un verso che nell’altro, in questo modo otterrete dei triangoli perfetti.

Prendete il primo triangolo e arrotolatelo su se stesso iniziando dalla parte più larga tirando leggermente l’impasto, formate la classica forma del cornetto e posizionate la punti al di sotto della brioches. Continuate così con il resto dell’impasto.

Lasciate lievitare per 2 orette , spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e il latte, e cospargete di zucchero semolato. Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Brioches Facili per la Colazione

Nota:

Al posto dello zucchero semolato, potete aggiungere della granella di zucchero, oppure del miele, delle scaglie di mandorle ecc. Volendo potete anche farcirle aggiungendo della cioccolata o marmellata sulla base più larga del triangolino.
Per congelare le Brioches Facili per la Colazione, vi basta congelarli dopo l’ultima lievitazione ,adagiandoli su un tagliere o all’interno di una vaschetta, lasciateli per un paio di ore e poi trasferiteli all’interno dei sacchetti freezer (in questo modo recupererete spazio). Al momento dell’utilizzo, vi basterà semplicemente scongelarli per tutta la notte all’interno del frigorifero, per poi portarli a temperatura ambiente per un paio di ore prima di cuocerli e procedere con la ricetta.

 

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM



 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.