Pasta ripiena – Tortelli di zucca fatti in casa – ricetta base

I Tortelli di zucca erano nella lista di ricette che da tempo volevo realizzare, ma come al solito (un po’ per prigrizia), ho sempre rimandato. Ecco che mi si presenta l’occasione giusta: quella di aver avanzato un po’ di condimento delle lasagne fatte a Natale e l’altra di provare delle nuove farine, quelle del MULINO CAPUTO di Napoli.

Lo so, la ricetta tradizionale è “leggermente” diversa e magari più semplice, nella quale la zucca viene spesso cotta in forno, successivamente passata al minipimer e unita al resto degli ingredienti. Vi assicuro però che questa mia versione rivisitata (o riciclata?) 🙂 è davvero squisita!

L’impasto fatto con i due tipi di farina, quella classica 00 e la semola rimacinata, hanno contribuito ad ottenere una sfoglia sufficientemente elastica da favorirne la lavorazione e tenace in cottura. Pienamente soddisfatta del risultato!

pasta-ripiena

Pasta ripiena – Tortelli di zucca fatti in casa – ricetta base

 

Ingredienti per l’impasto:

Procedimento per l’impasto:

  1. Setacciare i due tipi di farina, quindi disporle a fontana su una spianatoia, unire le uova e sbatterle leggermente con una forchetta. Iniziare man mano ad impastare e continuare per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto sarà divenuto liscio ed elastico. Lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, coperto con un telo o avvolto nella pellicola trasparente; tale passaggio è indispensabile affinchè tutti gli ingredienti si aggreghino bene tra loro, questo faciliterà la lavorazione successiva, ed eviterà alla sfoglia di rompersi.
  2. A questo punto munitevi di mattarello – o meglio – della nonna papera, (la macchina per la pasta): prelevate una piccola porzione di pasta e tiratela in una sfoglia di pochi mm. (Nella mia macchina per la pasta ho utilizzato la posizione 9). Per evitare che il resto dell’impasto si asciughi durante la lavorazione, è necessario tenerlo coperto o avvolto in un sacchetto.
  3. Una volta formata la sfoglia, disporre su di essa dei mucchietti di ripieno alla zucca (o quello che più gradite), e coprite con un’altra sfoglia; con i polpastrelli eliminare l’aria attorno al ripieno e infine, con una formina tagliapasta o semplicemente con una rotella dentata, ricavate i vostri tortelli di zucca.
  4. Man mano depositateli su un vassoio leggermente infarinato. Potete cuocere la vostra pasta ripiena anche subito, oppure potete conservarla in freezeer per alcuni giorni. Per cuocere i vostri tortelli di zucca non occorrerà scongelarli, basta tuffarli in acqua bollente salata il tempo necessario, circa 5 minuti. Condire a piacere, anche con semplice burro e parmigiano.

Pasta ripiena - Tortelli di zucca fatti in casa - ricetta base

Per il ripieno dei tortelli di zucca:

  • 300 g di zucca già pulita
  • trito di sedano,carota e cipolla
  • 100 g di salsiccia sbriciolata
  • pepe – paprika – noce moscata – cannella
  • 8 amaretti
  • 30 g di cotognata
  • 1- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • olio evo qb
  • sale

Tritare la zucca già pulita aiutandovi con un robot da cucina, dopodichè trasferitela in una padella, unite il trito di sedano, carota e cipolla e un paio di cucchiai di olio evo. Lasciate ammorbidire il tutto e poi unite la salsiccia sbriciolata; dare una rimescolata e regolare di sale, aggiungere il mix di spezie e continuare la cottura fino a quando la purea di zucca si sarà ristretta, infine frullate leggermente con un minipimer.

Tritate insieme gli amaretti e la cotognata quindi unite il trito al condimento di zucca, aggiungete uno o due cucchiai di parmigiano e mescolate bene il tutto. Il vostro ripieno per i tortelli alla zucca è pronto, proseguire come detto sopra dal punto 3.

N.B. Se il condimento del ripieno dovesse risultare un po’ umido, aggiungere una manciata di pangrattato.

Buon appetito!

 

pasta-ripiena

Pasta ripiena – Tortelli di zucca fatti in casa – ricetta base

pasta-ripiena

Pasta ripiena – Tortelli di zucca fatti in casa – ricetta base

 

Tag: come fare i tortelli di zucca,ricetta tortelli di zucca,zucca ricette,pasta fresca fatta in casa,pasta ripiena con la zucca

Ti potrebbero interessare:

Funghi ripieni

Salsa di noci

Pane con pomodori secchi e salame piccante

Zucca e speck croccante in cialda di parmigiano

Crema Mousseline di Ladurée alla vaniglia e limone

http://blog.giallozafferano.it/myrossofragola/wp-content/uploads/2013/05/COPYRIGHT.png

–  Grazie x la visita! Torna a trovarmi! –

Mi trovi anche su Facebook! Se vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti clicca → QUI e metti “MI PIACE”. Grazie!

 ______________________________________________________________

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.