Panini dolci al vapore – ricetta facile

I panini dolci al vapore sono dei soffici bocconcini di pane dolce realizzati con due impasti, uno bianco ed uno al cacao. Qualche giorno fa la mia amica Stefania mi ha postato questo video , mi sono subito innamorata di questa ricetta ed appena ne ho avuto la possibilità l’ho realizzata.

Se volete un’idea sana e genuina per la merenda dei vostri bimbi, un dolce sfizioso da offrire ai vostri ospiti o magari uno spuntino da portare in ufficio, questi panini dolci al vapore sono la soluzione, potete farcirli con marmellata, crema di nocciole o anche mangiarli così senza alcuna farcitura, saranno leggeri e soffici anche dopo un paio di giorni (ammesso che ne restino)…

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8/10 pezzi
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 25 gBurro
  • 50 gZucchero di canna
  • 2 gLievito di birra secco ((o 4 gr di lievito di birra))
  • 2 cucchiaiCacao amaro in polvere
  • 150 mlLatte intero (tiepido)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri panini dolci al vapore mettendo, nel boccale della planetaria, la farina ed il burro, iniziamo ad impastare e poi aggiungiamo lo zucchero ed infine il latte tiepido nel quale avremo sciolto il lievito (se usate quello in polvere potete aggiungerlo direttamente alla farina).

    Impastiamo fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, lo dividiamo in due e ad una metà aggiungiamo il cacao, impastiamo ancora fino a che sarà ben assorbito e se necessario aggiungiamo qualche goccia di latte per mantenere il composto morbido come quello bianco.

  2. Ora mettiamo i due impasti in due ciotole, li copriamo con pellicola e li mettiamo a riposare per circa 2 ore in un luogo asciutto al riparo dalle correnti.

    Trascorso il tempo di riposo riprendiamo i nostri impasti, li stendiamo ad uno spessore di circa 4 mm, tentando di dargli la stessa forma, poi spennelliamo con un po’ d’acqua l’impasto e ci posiamo sopra l’altra metà (come da foto), spennelliamo con acqua anche la superficie e poi arrotoliamo per bene.

  3. Tagliamo il rotolo ottenuto in fette larghe circa 4 cm, posiamo i nostri panini su di un piano di lavoro leggermente infarinato, li copriamo con un canovaccio pulito e li lasciamo riposare per circa 30 minuti.

  4. Nel frattempo prepariamo la nostra vaporiera, appena l’acqua inizierà a bollire mettiamo ogni panino su un piccolo ritaglio di carta forno e lo posiamo nella vaporiera, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, avendo cura di mettere i panini distanti tra loro, perchè cresceranno parecchio in cottura.

  5. Lasciamo dunque raffreddare i nostri panini dolci al vapore e dopo qualche minuto saranno pronti per essere gustati in tutta la loro morbidezza!

Un consiglio in più

  • Per mantenere morbidi e soffici i vostri panini dolci al vapore, conservateli in un conenitore a chiusura ermetica o in delle buste per congelare alimenti, ma ben sigillate, il tutto ovviamente quando saranno completamente freddi;
  • Se vuoi la ricetta per i panini salati al vapore clicca qui;
  • Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete trovarmi su Youtube cliccando qui.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.