I panini al vapore sono una ricetta semplice e gustosa, mi capita spesso di ordinarli al ristorante cinese perchè accompagnano bene ogni piatto, sono perfetti da intingere nel sughetto o per accompagnare anche una semplice insalata.

Per preparare i panini al vapore bastano pochissimi ingredienti, se avete tempo per farli lievitare naturalmente vi consiglio di usare il lievito di birra, se proprio avete necessità di farli all’ultimo momento potete, come ho fatto io, usare il lievito istantaneo per pizze e torte salate.

panini al vapore
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Sale 1 cucchiaino
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Acqua (tiepida) 120 ml
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate (o mezzo cubetto di lievito di birra) mezza bustina

Preparazione

  1. Se non volete utilizzare il robot, potete impastare comodamente a mano questi panini, in questo caso avranno un aspetto un po’ più rustico, per via del fatto che l’impastatrice rende più liscio l’impasto, ma non preoccupatevi il sapore sarà sempre e comunque ottimo!

  2. In una grande ciotola riunite la farina, il zucchero, il sale ed il lievito. Aggiungete l’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla. Ora utilizzate le mani, continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio che, se utilizzate il lievito di birra, lascerete riposare al coperto per circa 2 ore, se invece utilizzate il lievito istantaneo (come me) potete direttamente formare i filoncini che poi inciderete sulla superficie con la lama di un coltello.

  3. Cuocete a vapore i panini per circa 20 minuti, teneteli ben distanti tra loro perchè in cottura ovviamente tendono a gonfiarsi e finirebbero con l’attaccarsi gli uni agli altri. Se volete la versione dolce di questi panini, da farcire con creme o marmellate, cliccate qui

    Gustate i vostri panini al vapore appena cotti e … buon appetito!

  4. Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete dare un’occhiata alle mie videoricette, mi trovate su Youtube cliccando qui.

8 Commenti su Panini al vapore ricetta facilissima

  1. Ciao michela, wou saranno ottimi dovrò farli anche io qualche volta!!! Ho passsto queste feste a preparare i tuoi buonissimi panbrioche e non ti dico i complimenti… ti mando un abbraccio grande!!!!!

    • Buongiorno Raffy cara! Sono felice che abbiano riscosso successo, noi purtroppo siamo tutti chiusi in casa ammalati da una settimana, per cui tempo per i fornelli ce n’è stato davvero poco 🙁 Spero di recuperare presto, un abbraccio!

  2. Mi dispiace tanto michela ,vi auguro di guarire subitissimo!!!! Ti abbraccio forte e saluta la tua piccolina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.